Convegno “Per una nuova lettura degli affreschi di San…
Il Convegno “Per una nuova lettura degli affreschi di San Marco” sarà presto realtà. L’associazione “Gruppo Onuri e Dignità” ha lavorato duramente per organizzare questo evento e finalmente possiamo condividere con voi tutte le informazioni necessarie.
Innanzitutto, l’evento in questione avrà luogo nei locali dell’Auditorium Comunale di Sutera, il 15 Gennaio 2022 alle ore 16.00. Considerando le restrizioni da ricondurre alla pandemia in corso, tuttavia, l’ingresso sarà consentito soltanto a chi ha ricevuto l’invito e sarà munito di Green Pass Rafforzato che sarà controllato prima dell’ingresso ai locali dell’Auditorium Comunale tramite l’app nazionale VerificaC19.
Siamo davvero dispiaciuti di queste limitazioni indipendenti dalla nostra volontà. Avremmo voluto, infatti, garantire a tutti la possibilità di partecipare al convegno in presenza, ma abbiamo trovato una soluzione che potrebbe accontentare tutti gli interessati: la diretta facebook sul profilo della nostra associazione visibile anche ai non iscritti al social network Facebook GODSutera
Sarà un’occasione unica per conoscere meglio lo stato del restauro della Cappella di San Marco e ciò che è emerso dal lavoro fatto fino ad adesso, grazie ai preziosi interventi che si susseguiranno nel corso del convegno.
A prendere la parola, per l’occasione, sarà soprattutto il prof. Vittorio Rizzone, archeologo cristiano e medievalista, che presenterà la sua relazione contenente le considerazioni riguardanti la Cappella ed i suoi affreschi. Non mancheranno, tuttavia, anche gli interventi del Presidente della G.O.D. Pino Chiparo, del Sindaco Giuseppe Grizzanti, dell’Assessore al Turismo Pietro Alongi, della Soprintendente ai Beni Culturali di Caltanissetta Daniela Vullo, della restauratrice Belinda Giambra e del proprietario del sito Vincenzo Turone. A moderare il convegno sarà il dott. Nino Pardi, socio e tesoriere dell’associazione.
Non vogliamo rovinare la sorpresa, ma possiamo comunque rivelare già da adesso che da queste prime fasi del restauro sono emerse delle novità incredibili riguardo non solo l’interpretazione degli affreschi ma anche quella che potrebbe essere la loro collocazione temporale.
Oltre quindi a consigliare di seguire l’evento, vogliamo anche ricordare che la nostra Associazione ha dato il via, nel 2020, ad una campagna di donazioni per finanziare il restauro della Cappella di San Marco e dei preziosissimi affreschi che contiene. Potete ancora donare a questo link: GoFundMe per gli Affreschi di San Marco a Sutera
Segnatevi quindi questo importante appuntamento: il 15 Gennaio 2022, ore 16.00, in diretta sulla nostra pagina Facebook.
Non mancate!