Trekking a Sutera: un bilancio in questi due anni…
Se dovessimo fare un bilancio di come sono andate le escursioni in questi due anni di pandemia diremmo sicuramente che sono andate benissimo anche se non avremo mai la controprova di come sarebbero andate senza questo virus che ha condizionato tutte le nostre attività.
Il trekking è stata l’attività prevalente in questi ultimi due anni, svolta nel pieno rispetto delle norme anticovid, è stata associata alla promozione del territorio e dei prodotti tipici come “Lu Virciddratu”: da quando abbiamo iniziato nel 2019 abbiamo proposto 24 eventi distribuiti in 7 percorsi diversi che hanno portato a Sutera circa 460 escursionisti di cui 330 per la prima volta.
Recentemente, oltre ai percorsi classici Rocca Spaccata, Monte San Paolino, Pizzo San Marco e Le Miniere di zolfo, abbiamo aggiunto tre percorsi diversi e soprattutto più avventurosi: il primo che abbiamo proposto è stato il tratto da Acquaviva Platani a Sutera lungo la Magna via Francigena, percorso questo di 9 chilometri circa che i pellegrini fanno per arrivare a Sutera nella tappa che parte da Cammarata. Il secondo percorso è un’idea per gli escursionisti tosti, un percorso di 12 chilometri circa fatto di 6 chilometri di discesa (quasi vicino al fiume Gallo d’oro) e poi altri 6 chilometri di salita di cui un tratto impegnativo godendo di una gola a strapiombo sul fiume. Il terzo e ultimo percorso nato è quello “Alla conquista di Donnibesi”, uno dei colli di Sutera difficile da raggiungere a causa di un incendio che cinque anni fa ha semidistrutto la vegetazione e reso difficile l’approccio nell’unico sentiero percorribile; ma proprio quest’ultimo percorso ha dato doppie soddisfazioni sia dal punto di vista panoramico (la veduta di Sutera con il pizzo San Marco è veramente spettacolare) sia dal punto di vista naturalistico (ogni albero bruciato accanto ha il suo piccolo alberello ricresciuto).
Oltre a questa attività svolta per eventi sul canale facebook, abbiamo avuto tour operator, associazioni e guide turistiche che ci hanno chiesto di mostrare loro le meraviglie del nostro territorio; cosa che noi abbiamo fatto puntualmente e incessantemente.
Tanti progetti da sviluppare con associazioni turistiche in vista anche della ottima vetrina che Sutera sta avendo tramite il programma “Il Borgo dei Borghi” su Rai3, essendo l’unica candidata siciliana per il 2022.
Una piccola novità per le escursioni del 2022: chi lo desidera può richiedere le credenziali dei percorsi nel territorio suterese con la nostra Ass. G.O.D. per avere contezza dei percorsi fatti con noi e conoscere ancora quelli che mancano; niente di inventato in realtà, ma una maggiore attenzione ai nostri fedeli escursionisti.