Campofranco, solenni festeggiamenti in onore di S. Rita
Grande partecipazione di devoti alle cerimonie religiose"

Si sono rinnovati i solenni festeggiamenti in onore di Santa Rita da Cascia. Le celebrazioni erano state precedute da incontri di preghiera nei quindici giovedì precedenti il giorno della festa. Martedì 22 Maggio alle ore 17. dopo la celebrazione delle messe nella mattinata, una lunga processione di fedeli ed auto ha accompagnato il simulacro della Santa per le vie del paese e poi verso il Villaggio Faina. Durante la processione di andata verso il Villaggio, distante dal paese poco più di un chilometro, il simulacro ha fatto tappa davanti agli ingressi delle industrie e delle attività commerciali che sorgono nella zona. Nella chiesa del Villaggio la Santa è rimasta, venerata quotidianamente dalla comunità del luogo, sino alla domenica 27 Maggio.
Nel pomeriggio della domenica, alle19.30, dopo messa celebrata da don Gino La Placa nella chie-sa Sacra Famiglia e la processione con fiaccolata per le vie del Villaggio Faina, il simulacro della Santa ha fatto ritorno in paese con al seguito una lunga fila di macchine e di motorette. Al temine davanti alla chiesa omonima il diacono Vincenzo Esposito ha impartito la benedizione a tutti devoti e alle macchine presenti nella piazza adiacente la chiesa Santa Rita.
Nei giorni della festa numerosi sono stati i fedeli che hanno approfittato per la benedizione delle autovetture, delle rose, fiore simbolo della Santa di Cascia, e dei panetti a forma di rosa. Stasera, quindi, si ripeterà per la 40a volta quella tradizionale processione di macchine e motorette istituita dal defunto sacerdote. Nazareno Falletta, appassionato e zelante promotore del culto a Santa Rita.
Dell'organizzazione della festa si sono interessati: Antonino Costanzo, Giuseppe Favata di Salvatore, Giuseppe Favata di Vincenzo, Massimiliano Giambrone, Vincenzo Schifanella e la famiglia Calogero Falletta con i fedeli del Villaggio Faina.
Flavio Nicastro