Don Salvatore Nazareno Falletta
Campofranco, 1.4.1910 - 29.8.1998


Don Nazareno FallettaNasce il 1°aprile del 1910 da genitori anziani, Santa Buscemi e Vincenzo Falletta. Figlio unico, altri cinque fratelli muoiono tutti in tenerissima età prima della sua nascita, si è formato alla scuola di un altro grande sacerdote don Pio Sorce di Mussomeli iniziatore del culto di S. Rita a Campofranco, quando la chiesa omonima era un oratorio di una trentina di metri quadrati, di forma rettangolare, a piano terra e con mura in gesso.
Studia nel seminario della diocesi di Caltanissetta. Durante i mesi estivi ritorna in paese dai suoi genitori e li aiuta nei lavori agricoli e nella raccolta dei ficodindia, delle mandorle e delle olive.
Ordinato sacerdote dal vescovo mons. Giovanni Iacono il 30 giugno del 1935, padre Nazareno trascorre i primi anni del suo ministero a Bompensiere ed a Sutera e, poi, definitivamente a Campofranco. Qui, don Nazareno giunge su espresso desiderio manifestato a mons. Iacono dagli anziani genitori, durante una visita pastorale nella vicina Milena. I genitori, ormai in età avanzata e di salute precaria, avendo saputo che il vescovo era a Milena e volendolo incontrare personalmente, vi si recano a piedi percorrendo la reggia trazzera, che collega i due comuni. Mons. Iacono, si commuove ed esaudisce la richiesta degli anziani genitori. In paese si adopera con tutte le sue energie per trasformare l'oratorio di S. Rita in chiesa e per diffondere tra i fedeli il culto della Santa di Cascia. Nel 1953 è nominato rettore della chiesa.
Contemporaneamente si dedica all'assistenza dei poveri e degli emarginati, subito dopo la seconda guerra mondiale, quale assistente dell'O.N.A.R.M.O. e curatore degli aiuti della Pontificia Opera di Assistenza. E’ assistente dei giovani dell’Azione Cattolica, che riunisce nel salone attiguo alla Chiesa dell'Itria e successivamente nei locali parrocchiali di Via Vittorio Emanuele; infine, nei saloni al piano terra della Casa del Fanciullo. Il suo saluto in ogni occasione è Cristo regni!
E’ assistente delle A.C.L.I., dei minatori di zolfo, dei lavoratori chimici e della Conferenza San Vincenzo tra i lavoratori della Montecatini. Nel settembre 1961, amareggiato per il triste fenomeno dell'emigrazione, che colpisce inesorabilmente il paese, dà vita al giornale La Voce di Campofranco per mantenere vivi e saldi i legami tra coloro che emigrano e il paese di origine.
Nel 1963 è nominato parroco della Sacra Famiglia, del Villaggio Faina di Campofranco, dal vescovo mons. Francesco Monaco. Nel 1983 il Presidente della Repubblica, Sandro Pertini, gli conferisce l'Onorificenza di Cavaliere dell'Ordine Al merito della Repubblica Italiana, per la sua prorompente attività pastorale che ha efficaci e notevoli effetti nel campo sociale. Rende l’anima a Dio a 88 anni ed è compianto da tutta la comunità.

Vincenzo Nicastro




Quadro di Don Nazareno Falletta
Giovanni Valenti (1954-2001), Ritratto di Don Nazareno Falletta, Agosto 2000-19.5.2001
Olio su tela cm 100x80. Sacrestia della Chiesa Santa Rita, Campofranco - Caltanissetta

A cura dell’Associazione Culturale Don Pio Sorce in occasione del
40° anno di fondazione de La Voce di Campofranco 1961 - 2001

Associazione Culturale Don Pio Sorce, Piazza Santa. Rita, 90 - 93010 Campofranco CL
La Voce di Campofranco, direttore resp.le Vincenzo Nicastro. Aut. Trib. CL, 8.10.1975

Home