Campofranco, cani randagi: un problema per la sicurezza dei cittadini ancora irrisolto!

Riceviamo e pubblichiamo.
Il sentimento popolare si risveglia sempre dopo che avvengono le tragedie, eppure bisognerebbe attivarsi prima che queste avvengano poiché dopo è troppo tardi.
Sono anni che trattiamo e portiamo a conoscenza della cittadinanza la problematica del randagismo, abbiamo denunciato l'inefficienza della gestione amministrativa, abbiamo fatto le nostre proposte ma come al solito siamo rimasti inascoltati.
Eppure di parole ne abbiamo ascoltate tante in questi anni, così come di impegni inattuati sulla questione.
Oggi che quel sentimento popolare è tornato a farsi sentire, continuiamo a leggere parole vuote ed inopportune da chi dovrebbe risolvere i problemi di una comunità ma si limita a comunicare puerilmente il proprio disappunto sulla questione.
Da anni chiediamo la piena attuazione della normativa regionale sul randagismo che prevede, successivamente all'accalappiamento e alle cure, la sterilizzazione e la reimmissione nel territorio degli animali presi in carico invece di lasciarli in canile.
In 5 anni di gestione del fenomeno, il completamento dell'iter normativo è toccato a ben ZERO cani, in cambio però abbiamo speso circa 200.000 € con una punta di oltre 40.000 € nel 2020 per una gestione che non ha risolto la problematica.
Abbiamo anche chiesto di pensare al lungo periodo e programmare la costruzione di un canile comunale, ma anche su questo punto abbiamo solo sentito le solite parole al vento senza uno straccio di progetto, senza un minimo di concretezza.
Noi torneremo a discuterne, come abbiamo sempre fatto, anche dopo gli spiacevoli avvenimenti recenti, ma per risolvere il problema del randagismo, così come altri, se non c'è la volontà politica nulla si potrà risolvere e la comunità continuerà ad indignarsi e vergognarsi sbagliando però il soggetto a cui indirizzare le (legittime) critiche.
Abbiamo ricevuto l'ultima risposta, ad una nostra interrogazione consiliare di 8 mesi fa, in cui il Sindaco di Campofranco aveva scritto tanto, si era impegnato abbastanza, ma (come al solito) ancora niente di nuovo.
Movimento 5 Stelle, Campofranco (6.3.2021)

Foto sopra: seduta del Consiglio comunale del 29.4,2021 al tempo del Covid-19. Tutti i presenti indossano la mascherina di protezione