Un automezzo antincendio per la Protezione Civile

L’associazione di Protezione Civile “ODV Fontana delle Rose” di Campofranco festeggia l’arrivo del nuovo automezzo antincendio. Il mezzo di marca Mitsubishi è stato consegnato dalla Protezione Civile della regione Sicilia, e facente parte del progetto POC.
Il POC – Programma Operativo Complementare – 2014 /2020 ha l'obiettivo di garantire il completamento di interventi avviati nel ciclo 2007-2013 e di avviare nuove azioni relative al periodo 2014-2020 per il potenziamento delle infrastrutture, nonché il potenziamento della colonna mobile della Protezione Civile. Con una gara di bando sono stati assegnati cinquanta mezzi con modulo antincendio e cinquanta mezzi con pompa idrovora. I mezzi sono stati consegnati a Pergusa dal Presidente della Regione Nello Musumeci.
A Campofranco, due le associazioni di volontariato vincitrici del bando: l’associazione di Protezione Civile “ODV Fontana delle Rose” che ha ricevuto il mezzo con modulo antincendio CAFS di ultima generazione, e l’associazione di Protezione Civile “E.R.A” che ha ricevuto l’altra variante con Pompa idrovora.
Il mezzo antincendio può essere usato dai volontari in supporto ai Vigili del Fuoco e al Corpo Forestale. L’arrivo di questi mezzi può minimizzare i danni causati dagli incendi che incombono, ogni anno, e causano danni alla vegetazione e ai residenti del vallone.
Il 14 febbraio l’associazione “ODV Fontana delle Rose” si è riunita, nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19, per la benedizione del suv e degli operatori volontari presidiata da Don Luciano Calabrese.
Il Presidente Michele Bevilacqua e i volontari ringraziano il dipartimento di Protezione Civile ed in particolar modo il Dirigente Generale ing. Salvatore Cocina.
Dopo più di dieci anni, l’associazione “ODV Fontana delle Rose di Campofranco” è lieta di aver ricevuto un nuovo mezzo, grazie al quale può operare e aiutare la comunità di cui è sempre stata parte integrante ed attiva.

Vittorio Piazza