“PEPPINO, dal 1950”
Rinnovati i locali
Ha riaperto il servizio di ristorazione l’antica trattoria “Da Peppino” di via Vittorio Emanuele 25, dopo alcuni mesi di lavoro di restauro e di adeguamento dei locali alle più aggiornate norme igienico-sanitarie e di sicurezza. Con la riapertura, alla vigilia del Natale 2020, anche l’insegna ha subito una piccola modifica “Da Peppino” a “PEPPINO, dal 1950”, ristorante, pizzeria, tavola calda.
I lavori sono stati eseguiti sotto la direzione e costante presenza dell’architetto Francesco Lipari.
La gestione familiare del servizio è garantita da Peppino, la moglie Gina e dalle nuove leve il figlio Calogero e la nuora Maria Concetta Bordenca.
La prima foto ritrae Peppino, (Giuseppe Augello) all’età di 12 anni con la sorella Elena. Scattata il giorno del matrimonio della maggiore, Calogera, la foto rappresenta l’inizio del suo percorso di vita da ristoratore. Era un giorno di luglio del 1950 e Peppino iniziava ad appassionarsi alla cucina all’interno della “putia” del padre, u zi Caliddu.
L’osteria-trattoria si trovava in via Lo Manto, dopo avere attraversato la seconda traversa della via Roma, “u cannuni”. Dopo una decina d’anni, l’attività viene trasferita in Piazza Crispi, sino al 1968, in locali che avevano ospitato per anni l’Ufficio Postale, accanto alla Cassa Rurale e Artigiana “San Giuseppe”.