Campofranco, Bilancio comunale 2020 con disavanzo

Dal Gruppo consigliare Movimento 5 Stelle, riceviamo e pubblichiamo.
Nel consiglio comunale del 28 dicembre 2020 è stato approvato dalla Maggioranza consiliare il bilancio preventivo 2020 con un disavanzo di oltre 1.700.000 €. Questo ovviamente comporterà un taglio alla spesa corrente che ricadrà direttamente sulla nostra comunità.
Abbiamo cercato di far notare come sia già assurdo votare a fine anno un preventivo riguardante la stessa annualità con l'aggravante della mancata approvazione del Rendiconto 2019 nonché con in groppone i costi relativi al Commissario ma non è servito a nulla.
Non approvare un bilancio secondo i termini di legge limita fortemente la spesa e la programmazione dell'amministrazione ma evidentemente tutto ciò sta bene alla stessa amministrazione che nei 3 anni passati non è mai riuscita ad approvare in tempo nessun bilancio.
Oggi si aggiunge questo nuovo record storico che, insieme alla mancanza di liquidità in cassa e all'incapacità di riscossione del Comune, va ad aggravare ancor di più la situazione economica e finanziaria del nostro paese.”
Aumenta la spesa del servizio raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Nella stessa seduta, inoltre, “si è discusso del PEF 2020, ovvero il piano economico finanziario dei rifiuti, che è quel documento dove sono indicati tutte le voci relative ai costi del servizio di raccolta, smaltimento e igiene urbana.
Quello del Comune di Campofranco rispetto al precedente è superiore di circa 24.000 euro, questo sta ad indicare che per coprire questi costi il Comune sarà costretto ad aumentare le tariffe, anche se la ripartizione avverrà nei 3 anni successivi, e in bilancio il gettito della tari è stato aumentato di 65.000 proprio per quegli anni.
 A niente quindi sono serviti i comportamenti diligenti dei cittadini di Campofranco che hanno permesso al Comune di superare la quota della raccolta differenziata del 65% ed avere così uno sgravio sulla bolletta che però non sarà visibile almeno per l'anno prossimo proprio grazie all'aumento di cui sopra. Un'altra sconfitta per l'amministrazione Pitanza nonché per tutti i cittadini di Campofranco.”