In breve… da Campofranco

·         Sabato, 13 giugno 2020, malumore tra i “mercatisti” (non fornitori di alimentari) che sono stati “costretti a smontare le tende nel vero senso della parola e tornare a casa poiché l'Amministrazione non ha ancora regolamentato a pieno regime il mercato settimanale e perché ormai da due settimane è sprovvisto di controlli da parte della polizia municipale poiché l'unico vigile rimasto sta usufruendo delle ultime ferie accumulate prima di andare in pensione il primo luglio”. A vuoto il tentativo di avere un incontro con il sindaco Pitanza per affrontare la questione. Tutto si normalizzerà dal primo sabato di luglio.

·         Ordinanza del Sindaco sulla vendita o cessione di bevande. “Per il periodo che va dal 27 giugno 2020 al 30 agosto 2020, dalle ore 20,00 alle ore 06,00 del giorno successivo ai gestori di esercizi commerciali: 1. il divieto di vendita o cessione a qualsiasi titolo per asporto, di bevande contenute in bottiglie di vetro e in lattine; 2. il divieto di vendita o cessione a qualsiasi titolo, finalizzato al consumo sul posto, di bevande con l'utilizzo di bottiglie, lattine e di altro materiale comunque contundente intendendo che le bevande alcoliche potranno quindi essere versate in contenitori diversi dal vetro o lattine e comunque in contenitori di materiale non contundente; 3. A chiunque, il divieto di detenere e consumare bevande contenute in bottiglie di vetro, in lattine, bicchieri di vetro e di altro materiale comunque contundente; 4. l'obbligo ai titolari di esercizi pubblici di somministrazione di alimenti e bevande di tutte le tipologie, di dotarsi dei relativi contenitori per la raccolta differenziata al servizio dei clienti e di rimuovere dopo la chiusura dell'attività, carte, bottiglie, bicchieri e quant'altro contribuisce a rendere indecoroso l'aspetto del locale e delle sue immediate vicinanze.”

·         Ordinanza del Sindaco su attività musicale all’interno/esterno dei locali pubblici e inquinamento acustico. “Nel periodo dall’1 luglio e fino al 31 agosto le diffusioni sonore, sia all’interno che all’esterno dei locali pubblici possono essere effettuate dalle ore 10,00 alle ore 00,30 del giorno successivo; dall’1 settembre al 30 giugno dalle ore 10,00 alle ore 23,30. È fatto obbligo ai titolari dei pubblici esercizi di provvedere alla pulizia nelle parti delle vie pubbliche circostanti i loro locali ogni qualvolta effettuano attività di intrattenimento.”

·         Completati i lavori per il ripristino del tratto di strada Via Calvario –Contrada Airicella a sud del Cimitero. È stato rifatto il muro di contenimento crollato a seguito dell’alluvione del novembre 2018. Costo dei lavori € 80.000.