Presepi a Campofranco 2019-20


Un Presepe vivente straordinario animato dai bambini dell’Asilo Nido

Il presepe è stato aperto al pubblico il 16 dicembre 2019 alla presenza dei rappresentanti del Comune, dei genitori, nonni e parenti dei bravissimi bambini. Un presepe così riccamente animato dai bambini non si era mai visto all’Asilo nido comunale di Campofranco.

Per oltre due mesi tutti i 18 bambini, dai 12 ai 24 mesi, sono stati preparati, pazientemente e con tanta passione e amore, a rivestire il ruolo di altrettanti personaggi del presepe, dal Bambino Gesù, alla Madonna e Giuseppe, dai pastorelli ai Re Magi.

La preparazione è stata sapientemente curata dalle educatrici Rosalia Pera (coordinatrice), Liliana Falletta e Marianna Scroppo e dalle collaboratrici ausiliarie Gaetana Schillaci, Stefania Schillaci ed Enza Mantìo. Ci sono stati anche due validissimi collaboratori esterni, i signori Calogero Scannella e Carmelo Nicastro, che hanno messo a disposizione, senza nulla pretendere, le loro braccia e gli oggetti, attrezzature e mezzi necessari per la migliore riuscita della preparazione del presepe. Tutte le spese sono state sostenute con l’istituzione di un fondo cassa alimentato dal personale in servizio e dai genitori.

L’obiettivo è stato raggiunto in pieno poiché nel grande salone, normalmente usato per le attività educative e ludiche dei bimbi, sono state allestite diverse postazioni che nulla hanno avuto da invidiare a quelle che di solito si preparano nei presepi con personaggi adulti. Tutte postazioni ben curate, anche nei particolari: dalla capanna, alla casa del contadino, alla bottega dell’artigiano, alla fattoria e ai pastorelli. E non sono mancate le degustazioni e l’arrivo a sorpresa di Babbo Natale che ha fatto scattare nei piccoletti tanta gioia che subito ha contagiato anche i grandi presenti e soprattutto le mamme e i papà che ripetutamente hanno ringraziato tutto il personale per il lavoro svolto.

Bravissimi, Bravissimi, Bravissimi.

Proposta: Ci auguriamo che il prossimo anno il presepe possa rimanere visitabile al pubblico anche nel periodo natalizio per far apprezzare il lavoro del personale educativo e ausiliario e il valore delle attività educative dirette ai bambini.

Vincenzo Nicastro


Nella foto, da sinistra: Stefania Schillaci, Liliana Falletta, Gaetana Schillaci, Enza Mantìo, Rosalia Modica, Marianna Scroppo. Al centro, nel riquadro in alto, la scena della natività


Presepe Vivente in Via Lo Manto

Anche quest’anno i visitatori hanno potuto ammirare il Presepe Vivente e quello artistico-tradizionale della Parrocchia. Entrambi hanno rispettato lo stesso orario di apertura al pubblico: 26-28-29 dicembre 2019 e 4-5-6 gennaio 2020, dalle ore 18.00 alle 21.00.

Il Presepe Vivente, giunto ormai alla XVI edizione, è stato allestito per la seconda volta nel rione “Appinninu”, zona bassa del paese, interessando l’antica Via Lo Manto e il tratto finale di Via Madrice. Il Presepe è stato organizzato dalla Confraternita Santissimo Sacramento con il supporto economico e logistico del Comune, Regione Siciliana, BCC. Toniolo, Pro-Loco, Archeo Club e 26 sponsor locali.

Durante l’apertura del presepe ai visitatori è stata offerta la possibilità di ammirare una quindicina di postazioni che ospitavano attività artigianali e commerciali e di degustare prodotti tipici del mondo agro-pastorale, sia caldi che freddi. Biglietto di ingresso 3 euro. Da un bilancio approssimativo, l’incasso sarebbe di quasi tre mila euro, con circa un migliaio di visitatori in prevalenza paesani.


Presepe Artistico tradizionale in Parrocchia. È stato preparato nei locali delle Suore Domenicane, proprio utilizzando una stanza nei pressi dell’ingresso dell’ex Istituto San Giuseppe di Piazza Crispi (Suore Domenicane). L’inaugurazione è avvenuta nella serata del 15 dicembre 2019, subito dopo la processione di Santa Lucia, alla presenza dell’arciprete parroco Don Luciano Calabrese e Don Maurizio Nicastro e di un folto gruppo di persone. Un Presepe che ha avuto l’apprezzamento generale dei visitatori perché si è imposto per la sua originalità. Hanno destato stupore e meraviglia la varietà dei suoni e della musica in sottofondo, i movimenti (l’arrivo della stella cometa…) e gli effetti scenici straordinari (il sorgere del giorno e la ripresa della vita nei campi,…).

Il presepe è uscito dall'estro artistico di Lillo Sanfilippo (Sutera), di Francesca Taibi, Devid Lo Curcio e Don Maurizio Nicastro con la collaborazione dell’Oratorio “Giovani 3P”.

Ingresso libero. Le offerte volontarie destinate ai bisogni della Parrocchia.