Don Leonardo
Benvenuto a Sutera
Il 7 settembre scorso S. E. Mons. Mario Russotto ha affidato la comunità di Sutera al sac. P. Leonardo Mancuso, ex Rettore del Santuario della Madonna dei Miracoli e parroco della Chiesa di S. Giovanni di Mussomeli. La Celebrazione Eucaristica ha avuto luogo presso la Chiesa del Carmelo a cui hanno partecipato il Sindaco, dott. G. Grizzanti, l’Amministrazione Comunale, le Autorità e i cittadini.
Nel corso dell’omelia, il Vescovo ha ricordato l’operato, l’impegno e lo zelo di P. Francesco M. Miserendino, che ha servito la comunità per ben dodici anni. Poi ha evidenziato lo spirito di abnegazione, l’amore per gli ultimi e l’umiltà di P. Leonardo, il quale si pone in continuità con il suo predecessore.
Ha presentato, quindi, in riferimento al Vangelo, le caratteristiche che ha ogni sacerdote, quale uomo di Dio che ama da Dio, porta la croce e si mette al servizio sull’esempio di Cristo. Al termine ha invitato i fedeli a lasciarsi condurre come comunità posta sul Monte.
Anche il nuovo arciprete, dopo aver ringraziato per l’accoglienza ricevuta, ha sollecitato a vivere le virtù teologali per incontrare Dio, a tuffarci, sull’esempio di Sant’Onofrio, nel Vangelo con dedizione. Ha sottolineato, inoltre, il valore della comunicazione che arricchisce tutti e ciascuno.
Non rimane che augurare “buona missione” e prosecuzione di attività sia a P. Francesco che a P. Leonardo!
Carmelina Sanfilippo