Dal 17 al 21 luglio 2019
Sicilia Nu Cori”, diretto da Francesca Taibi, al V Festival Internazionale del Folklore di Salamina
Il gruppo folk è stato ospite alla V edizione dell’International Folklore festival di Salamina, in Grecia, accompagnato e onorato della presenza d Francesco Mallozzi, presidente della sezione italiana del CIOFF (Conseil International des Organisations de Festivals de Folkloro et d’Arts Traditionnels).
Una permanenza di più di una settimana durante la quale i ragazzi Campofranchesi hanno avuto la possibilità di esibirsi in teatri, piazze e nel bellissimo Teatro di Euripide di Salamina. Insieme a loro altri gruppi provenienti dell’India dalla Serbia dalla Croazia e dalla Grecia.
I ragazzi hanno fatto conoscere la musica e le briose danze del folklore siciliano e indossando i costumi tipici della tradizione ed il loro migliore accessorio, cioè il sorriso:” Quel sorriso che solo la passione del folklore può regalare – afferma Franca Taibi – per tutte le emozioni che permette di vivere a chi lo mette in pratica e lo trasmette.” Tra queste proprio l’emozione di viaggiare, incontrare popoli e visitare terre sconosciute, imparare saluti e modi di dire in altre lingue, gustare nuovi cibi ed apprendere la più grande delle virtù, il rispetto e l’amicizia, una virtù che è la chiave di tutto.
E’ la chiave che apre il prezioso scrigno della pace, purtroppo non custodita da tutti, ma gelosamente curata dai popoli che fanno delle proprie tradizioni del proprio folklore, appunto, l’occasione per poter condividere l’amore e la fratellanza che lega noi esseri umani in quanto “tutti diversi, e tutti uguali”. Pertanto, non ci resta che augurare ai ragazzi di Sicilia nu Cori che possono fare tesoro di queste esperienze, e porsi quali ambasciatori dell’amore e del rispetto verso altri popoli e verso il proprio paese e la propria cultura.
I ragazzi che hanno partecipato sono: Luana D’Agrò, Naomi Ricotta, Giuseppe Schillaci, Elisa Virciglio, Emanuel Termini, Davide Amorelli, Michelle Stifanese Priscilla Giuliano, Sofia Sergi, Salvatore La Longa, Aurora Panarisi, Nicolò Panarisi, Rosalba Traversa, Stefano Panarisi, Alice e Vincenzo Martorana e l’eccezionale gruppo musicale composto da Pino Schembri, Melchiorre Martorana, Stefano Bertolino e Giuseppe Provenzano.
I ragazzi per avere dimostrato impegno e maturità hanno già avuto l’invito a partecipare nel 2020 al festival di Cinfas in Portogallo