Ospite della parrocchia di Campofranco Lumturije Hasmujaj, una bambina della Casa Famiglia Rosalba, in Albania
Grazie all’interessamento di Don Maurizio Nicastro, che precedentemente era stato in visita in Albania, Lumturije ha avuto la grande possibilità di venire in Italia. La ragazza di 12 anni è stata accolta da una famiglia del luogo per un intero mese, dal 24 luglio al 25 agosto 2019. Di Lumturije ce ne parla un membro della famiglia:
Il mese che ho trascorso insieme a lei è stato semplicemente stupendo. È stato come avere una sorella. Le risate, i giochi, i litigi…
Spesso, uno sguardo era più efficace di mille parole.
La notte della partenza era carica di silenzio, un silenzio triste.
I ricordi di quel mese straordinario scorrevano davanti ai miei occhi a una velocità incredibile. Era arrivato il momento di salutarsi. Gli ultimi sguardi sono stati i più profondi. L’ho vista andare via e mentre la guardavo ripercorrevo quel mese, uno dei più strabilianti della mia vita.
C’è chi direbbe che è stato il fato, chi il destino; io dico solo che Dio mi ha dato la possibilità di vivere un’esperienza fantastica.”
Attraverso questa esperienza, Lumturije ha potuto sperimentare il significato di vivere in una famiglia, conoscendo i ruoli dei genitori, quello dei figli e le dinamiche relazionali del quotidiano.
Ha ricevuto l’affetto e le attenzioni di molti parrocchiani, che in vario modo hanno contribuito all’ospitalità di Lumturije. È stata accolta e integrata dai suoi coetanei, i quali, nonostante le difficoltà di comunicazione, sono riusciti a interagire e giocare con lei.
Si ringrazia per questo la parrocchia di Campofranco, nelle persone dei sacerdoti Don Luciano Calabrese e Don Maurizio Nicastro che hanno tradotto in pratica il comandamento dell’amore lasciato da Gesù Cristo: “Ama il prossimo tuo come te stesso” e fatto vivere alla comunità campofranchese un’esperienza di incontro e di solidarietà.