TONI PERA, General Manager della Isopan Est in Romania
La comunità locale è molto orgogliosa ed entusiasta che un figlio di Campofranco, emigrato dalla propria terra come tanti altri giovani in cerca di lavoro, abbia fatto fortuna all’Estero.
Stiamo parlando di Toni Pera, 45 anni, che diplomatosi Perito Meccanico all’Istituto Professionale di Campofranco nel 2006, dopo aver prestato un anno di servizio come Ausiliario nell’Arma dei Carabinieri, dal 2000 al 2005, lascia il paese per andare a lavorare dapprima a Novara e poi alla Mattel in Romania, con la funzione di Supervisor della Produzione.
La Mattel è la nota azienda americana nel settore dei giochi per bambini (del gruppo fanno parte tra l’altro i marchi Barbie, Hot Wheels e Fisher Price ). Dalla Mattel si è trasferito dal 2007, sempre in Romania, alla Isopan Est del Gruppo Manni di Verona, azienda con sede a Bucarest, che opera nel settore dei pannelli termo – isolanti. Qui Toni ricopre il ruolo di Direttore Generale.
La Isopan è leader mondiale nella produzione di pannelli sandwich. Promuove l’edilizia sostenibile, offrendo soluzioni innovative e l’utilizzo di materiali sicuri ed efficienti, grazie alle elevate prestazioni di prodotti e profonda attenzione verso i propri clienti. Si pone oggi come un partner molto affidabile per aziende italiane ed estere alle quali offre vantaggio competitivo e valore per i loro progetti. Promuove l’edilizia più sostenibile offrendo soluzioni per la riqualificazione degli edifici, la riduzione dei consumi e dello spreco di energie e risorse.
Grazie anche alla serietà professionale ed alla competenza del nostro Toni Pera la Isopan negli ultimi anni ha notevolmente incrementato il proprio fatturato annuo, sino ad arrivare nel 2018 a 58 milioni di euro con un profitto di ben 4 milioni di euro ed essere inserita, negli ultimi mesi, tra le prime 100 aziende top rumene.
La Isopan opera in Italia, Romania, Germania, Spagna, Russia e Messico con 1250 dipendenti (di cui 135 in Romania). Già nel Dicembre del 2017 al traguardo dei dieci anni di attività ha ricevuto il premio “Performance“ da Confindustria Romania.
Negli ultimi anni Toni Pera non ha dimenticato la sua Campofranco, dove torna spesso, soprattutto d’estate, contribuendo economicamente prima verso la squadra di calcio locale, allora militante nel Campionato di Eccellenza Regionale, e poi da ex musicista verso la Festa di San Calogero Eremita, compatrono di Campofranco.
Buona Fortuna amico Toni…continua così…
Calogero Cirlincione