Sono l’Orgoglio di Campofranco
Meritano tutti di ricevere l’Onorificenza di “Cittadinanza”

Federico Mancarella “Bronzo” europeo
Ci voleva – commenta più che soddisfatto Federico Mancarella già cittadino onorario di Campofranco - perché dal 2016 non riuscivo a salire sul un podio europeo”. Così a Poznam (Polonia), il 21 maggio 2019, Federico, classe 1992, che ha indossato la maglia azzurra, difendendo i colori del Canoa Club Bologna, ha ottenuto un prestigioso terzo posto sulla distanza dei 200 metri – categoria K12, preceduto dall’ucraino Mykola Syniuk (1988) e dall’austriaco Markus Mendy Swoboda (1990).
Ancora vivo è il ricordo del quinto posto ai campionati mondiali di Paralimpiadi di Rio de Janeiro 2016, e la conquista di Campione d’Italia, a inizio settembre 2018, quando liberandosi di tutti i concorrenti ai campionati italiani di canoa per disabili, svoltisi a Milano, si aggiudica tre titoli italiani in due gironi.
Il primo giorno, si prende il titolo sulla distanza dei 500 metri nella categoria Kl2; il giorno dopo fa doppietta sulla distanza dei 200 metri, nelle categorie Kl2 e Kl3.
Federico, siamo in attesa dell’Oro! Te lo meriti.

Clara D’Anna Campionessa italiana K-1
Pescara, sabato 4 maggio giornata indimenticabile per Clara D’Anna, che a conclusione dei campionati italiani degli sport da combattimento dell’associazione sportiva Fight One, conquista il primo posto assoluto.
La giovane Clara D’Anna, già campionessa italiana di kick boxing e Savate nel 2017 (La Voce di Campofranco n. 498/2017), ha combattuto due match intensi sbarazzandosi dell’avversaria e assicurandosi il titolo di Campionessa italiana di K-1 del 2019.
Adesso, l’attendono le selezioni per poter far parte della squadra italiana e per volare in Irlanda, a Cork City, e partecipare ai campionati Mondiali di K-1, che si disputeranno dal 15 al 19 ottobre 2019.
La campionessa commenta efficacemente: “Credete sempre nei vostri sogni. Con impegno e costanza potete arrivare dove gli altri non sono mai arrivati”. Clara non dimentica di ringraziare chi l’ha sempre supportata con amore e chi ha sempre creduto in lei, soprattutto la sua famiglia. Ad maiora semper.

Luca Pera Campione italiano di ciclismo ACSI
Ancora una bellissima affermazione da sogno per il nostro Luca Pera, il 13 giugno 2019, ha conquistato a Grantorto (Padova) la maglia di campione italiano ACSI nella categoria Senior 1. Un allungo, a circa 500 metri dal traguardo, e Luca lascia ancora a pedalare i tre compagni con cui aveva iniziato lo scatto finale nell’ultimo giro del circuito, toccando il traguardo a mani alzate e da solo.
Nella gara preserale nel Circuito Strada Passatore-Fascia aveva battuto ogni concorrente e si era collocato al primo posto assoluto. Luca Pera è stato sponsorizzato dall’ASD Team Bike Pancalieri di Asti, dove da cinque anni lavora. Il 17 maggio 2015 Luca aveva conquistato la maglia di Campione Regionale di Categoria in Piemonte. Ancora auguri per altre affermazioni.

Giuseppe Lo Curcio Miglior fresatore d’Italia?
Il giovane Giuseppe Lo Curcio, figlio di campofranchesi residenti ad Asti, è il più abile fresatore italiano. Ha superato la prova finale nazionale del CNC Contest Randstad 2018 nel Centro Tecnologico Applicativo (TAC) Siemens di Piacenza.
Il CNC Contest Randstad 2018 è un’iniziativa promossa da Randstad Technical, un settore che mira alla ricerca di operatori qualificati in ambito metalmeccanico, metallurgico ed elettrotecnico, di Randstad in collaborazione con Siemens Italia.
La prova finale, cui hanno partecipato 230 concorrenti, si è tenuta il 5 dicembre 2018, ma la notizia in paese è arrivata dopo Pasqua. Giuseppe (nella foto, al centro) ha lasciato al secondo posto Alessandro Lombardo, 20enne, di Vigevano e in terza posizione Klodjan Gremi, 19enne di Faenza.
Il test finale prevedeva la realizzazione di un autentico pezzo di fresatura con una vera macchina a controllo numerico. E Giuseppe, in questa prova, ha superato anche gli altri due finalisti.
In bocca al lupo, Giuseppe.