In breve da … Campofranco

II Festa del Libro 2019. Per il secondo anno consecutivo sul fine delle attività didattiche è stata riproposta la “Festa del Libro” aperta a tutti gli alunni delle scuole. L’iniziativa è stata promossa e organizzata dalla vicesindaco Francesca Di Giovanni.
Durante la manifestazione è stato proiettato il cortometraggio “I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore”, un ricorrente invito alla lettura. Poi, la rappresentazione curata dai bambini delle elementari “Tecnologia contro Umanità”.

Piante di agrumi per la strada cimiteriale. Sono state interrate a fine aprile oltre trenta piante di agrumi, lungo il tratto di strada finale che porta al cimitero. Siamo al secondo tentativo di piantumazione di alberi lungo lo stesso percorso a distanza di alcuni anni. Il primo è fallito a causa di un incendio che ha ridotto a cenere gli alberelli che faticavano a crescere, forse per scarsa cura.

Campofranco: “no alla mafia”. Con questo slogan il 23 maggio, 27° anniversario dell’attentato mortale al giudice Giovanni Falcone e alla sua scorta, alunni, insegnanti e un gruppo di adulti hanno formato un corteo che ha percorso alcune vie principali del paese per darsi appuntamento nella Villa Comunale intestata, nel marzo 2015, ai giudici Falcone e Borsellino. Hanno preso la parola alcuni alunni commentando i propri elaborati. Sono intervenuti Emanuele Quarta e Paolo Di Gesù, dell’Associazione AttivaMente organizzatrice dell’evento, e il sindaco Pitanza. Presenti una rappresentanza dei Carabinieri e il vice parroco don Maurizio Nicastro.

Bitumata la Via Aldo Moro. Dopo vari e inutili interventi che sono stati eseguiti negli ultimi anni, finalmente, si è trovata la soluzione per una sistemazione più duratura, visto che le classiche mattonelle bitumate, si staccavano al primo temporale, una dopo l’altra. Superato l’ostacolo del parere della Sovrintendenza BB.CC.AA., la bitumazione, grazie a un finanziamento statale di 50.000 € ha reso più praticabile la strada.