San Calogero di Campofranco
Una nuova ricerca
Sabato 8 giugno 2019, ore 17.00 nel salone Giovanni Paolo II di Piazza Crispi, messo a disposizione dalla Parrocchia, è stata presentata la nuova ricerca storica di Giuseppe Testa su San Calogero Patrono di Campofranco.
Dopo i saluti del presidente dell’Archeo Giuseppe Testa e di don Luciano Calabrese, dell’arciprete parroco rettore del Santuario di San Calogero sono intervenuti: il diacono, dott. Giovanni Vaccaro, Storico dell'arte di Naro e il sac. don Salvatore Apreda, rettore del Santuario di Naro. Ad inizio della manifestazione un gruppo di devoti della Banda Musicale "M. Saia" ha intonato in coro l’inno Fedeli a Calogero, correte fidenti..., mentre la conclusione è stata affidata alla giovane Rossella Mantello che ha invocato una Preghiera a San Calogero.
Il libro di 144 pagine, riccamente illustrate, è costituito da dieci capitoli: San Calogero; Il culto del Santo; Caltanissetta, Mussomeli, San Cataldo; San Calogero Patrono di Campofranco dal 1600 al 2000; Curiosità e memorie antiche.
L’ultimo capitolo Lo Scrigno della Memoria è dedicato ai ricordi personali dell’autore.
Impaginazione e stampa sono state egregiamente dalla Tipografia Lussografica di Caltanissetta, nel mese di maggio.