Campofranco. Festa di Santa Rita 2019
Un programma di festeggiamenti sempre più ricco che si è svolto da domenica 19 maggio a domenica 26 maggio 2019.
Domenica 19, primo giorno del triduo, nella mattinata si è svolta la tradizionale sfilata per le vie del paese di macchine d’epoca curata dal “Club auto moto d’epoca, ruote classiche del Vallone” di cui è responsabile Vincenzo Favata. Ad ogni partecipante La Voce di Campofranco ha consegnato un medaglione ricordo. Alle ore 18.30, la Santa Messa e unzione dei fedeli con l’olio benedetto proveniente dal Monastero di Cascia. Alle ore 21.30, in Piazza S. Rita, lo spettacolo musicale tenuto dal gruppo “Skatematti”.
Lunedì 20 maggio, giornata dedicata ai bambini e alle mamme, Santa Messa e preghiera della “Via della spina” e benedizione della spina argentea che è stata collocata sulla fronte del simulacro. Al termine della Santa Messa, l’atto di affidamento delle mamme con l’omaggio floreale, la benedizione dei bambini e i tradizionali giochi in Piazza.
Martedì 21 maggio, vigilia della festa, alle ore 17.30 la comunità parrocchiale ha accolto don Pino Vitrano e i missionari della “Missione Speranza e Carità” di Palermo. Alle ore 18.30, il canto dei Vespri solenni e la Santa Messa presieduta da don Pino con l’ammissione dei nuovi soci alla Pia Unione. Alle ore 21.30 la celebrazione del Transito di S. Rita e l’adorazione eucaristica fino alla mezzanotte.
Mercoledì 22 maggio, le Sante Messe alle ore 8.00; 9.30; 11.00 con la benedizione delle rose e alle ore 12.00 la Supplica e la benedizione delle rose di pane. Nel pomeriggio, alle ore 17.00, il momento più atteso: la processione verso il Villaggio. Qui è stata celebrata la Santa Messa.
Domenica 26 maggio, dopo la Santa Messa delle ore 19,00, la processione per il Villaggio e i fuochi d’artificio, e rientro della Santa in paese accompagnata dalle auto. Conclusione della festa con la benedizione delle macchine in Piazza Santa. La festa è organizzata dall’arciprete don Luciano Calabrese e don Maurizio Nicastro, collaborati dalla Pia Unione, dai “Giovani di S. Rita e dal Comune.