Sutera, bruciato il pulmino dell’associazione che si occupa di migranti

La notte di Pasqua in piazza mercato, una piazza poco frequentata, utilizzata solitamente come luogo per raggiungere altri luoghi, è bruciato il pulmino a nove posti della associazione I Girasoli. La puzza che si sentiva da piazza Zucchetto, poco distante e posta più in alto, ha generato l’allarme e l’intervento di vigili del fuoco e carabinieri. Del pulmino è rimasta solo la carcassa metallica esterna, tutto quello che era infiammabile è andato in fumo. Preoccupazione e tanto imbarazzo in un paese dove l’accoglienza e l’integrazione dei migranti da parte dell’associazione del circuito Sprar è avvenuta senza problemi, generando un modello conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo e che ha distribuito reddito ai lavoratori della struttura, ai proprietari di case ed ai negozi.
Sulla sua pagina Facebook, l’associazione ha commentato: “ Stanotte, a Sutera, il nostro pulmino è andato a fuoco. Vorremmo poter dire che è stato un incidente, ma non è quello che sembra dai primi rilievi. Comunque siano andate le cose, se qualcuno ha pensato di intimidirci sappia che non ci è riuscito.”
E’ scattata una gara di solidarietà tra i simpatizzanti della Associazione, un segnale giusto, ma che non cancella il dolore e la preoccupazione.
Mario Tona