In breve da … Campofranco


La presenza di qualche topo nei plessi scolastici, dopo le abbondanti piogge dei primi giorni di novembre, ha allarmato un po’ il personale docente e non della scuola, tanto che si è reso necessario l’intervento di derattizzazione. Di conseguenza la scuola è stata chiusa nei giorni 6-7-8-9, per consentire la derattizzazione straordinaria nei plessi. Successivamente è stato eseguito il quinto intervento di derattizzazione in tutto il centro abitato, che a quanto pare registra sistematicamente la presenza di questi fastidiosi animaletti del tutto indesiderati.


Festa di S. Lucia e Sagra della “cuccia”. Dopo la processione di ritorno al Santuario di San Calogero dell’Immacolata, accompagnata da Santa Lucia, in Piazza Crispi si è svolta la tradizionale “Sagra della cuccia” (grano duro cotto e condito a piacere), promossa dalla Pro-Loco con il suo presidente Calogero Termini. In testa alla processione la Pia Unione Primaria di Santa Rita e la Confraternita del SS. Sacramento.


Dal Tribunale di Termini Imerese, sezione Lavoro, è stata riconosciuta la precedenza assoluta alla collaboratrice scolastica (…) di Campofranco, che chiedeva il trasferimento da Bagheria in una delle scuole più vicine al proprio paese, luogo di residenza del disabile di cui è referente unica. La tesi pro-Collaboratrice è stata sostenuta dai legali Francesco Carità e Domenico Chiparo. Questa la motivazione del giudice, dott.ssa Chiara Gagliano: “E’ illegittimo ed irragionevole negare la possibilità di trasferimento ai figli del disabile, non inserendo il diritto di precedenza anche nella mobilità provinciale. Ciò che va protetto è l’interesse del disabile, che deve essere sempre riconosciuto e tutelato, contrariamente a quanto previsto dalla contrattazione collettiva”.


Il 21 dicembre 2018 è stata inaugurata la nuova apertura del “Bar Pasticceria Gelateria Tabacchi” di Claudia Lo Piparo. La sede è in Via Vittorio Emanuele, 96-98. In effetti si tratta di un ritorno di un’erede Lo Piparo alla gestione dell’antico bar-caffè, sorto nel lontano 1946 con la titolare Marcella Taibi. Negli ultimi anni il bar ha avuto diversi gestori, per ultimo il giovane Francesco Pera, sino ad alcuni mesi fa, che ha dovuto rinunciare alla gestione avendo trovato lavoro nella scuola. Il locale al piano terra, isolando la tabaccheria, è stato ristrutturato e reso più accogliente e fruibile da chi vuole intrattenersi al tavolo.


Trascorso il periodo natalizio anche il Bar-Caffè “La dolce vita” ha chiuso i battenti per motivi economici, scarso rendimento, dovuti alla crisi che attraversa il comune di Campofranco. Il Bar era stato aperto nella bellissima Piazza Vittorio Veneto, difronte al Monumento ai Caduti e alla Fontana della Rinascita, il 2 agosto 1992 dalla signora Tiziana Falletta, in Schifanella. Anche questo bar ha avuto, in seguito, diversi titolari, ma non ha mai decollato come era nelle aspettative degli audaci e intraprendenti promotori sino all’ultimo il signor Calogero Favata.

Gli stessi locali, prima del loro riattamento a bar, avevano ospitato per alcuni anni un negozio di ferramenta e ricambi per auto, titolare il signor Salvatore Favata, che in seguito scelse di chiudere l’attività ed emigrare a Milano per esercitare l’attività di tassista. Oggi il signor Favata si gode la pensione con la sua famiglia alle porte di Milano-Ovest.

In paese continuano l’attività: Bar, Gelateria, Pasticceria di Augello; Royal Bar di Morreale; Sport Bar di Di Leo; Bar della Piazza di R. Morreale; Art&Cafè di Pietro Pera; Bar Molinella (S.S. n. 189) di Falletta.


Il negozio di “merceria” di Via Pile ha cessato l’attività nel mese di ottobre scorso. Erano titolari le sorelle Scroppo. Per comprare filati di lana, di cotone e similari o attrezzature collegate i cittadini di Campofranco sono costretti a recarsi nei paesi vicini con notevoli disagi, aggravati da una pessima viabilità che ricorda il periodo post bellico.