Conferenza sui tumori e sui misteri oscuri delle miniere

L'associazione socio-culturale "AttivaMente" di Campofranco ha organizzato, il 5 ottobre 2018, un’interessante conferenza sui tumori e sui misteri oscuri delle miniere. L’associazione ha preso atto delle numerose morti a causa dei tumori che stanno interessando non solo il nostro paese, ma anche i comuni limitrofi.
Scopo dell’iniziativa è stato “la sensibilizzazione dei cittadini riguardo alle cause dell'altissima incidenza tumorale, ma anche alla costituzione di un comitato cittadino che abbia come funzione quella di fare pressione sulle istituzioni per aprire una indagine seria che porti a dei risultati concreti”. L’evento si è svolto nella Sala Giovanni Paolo II di piazza Crispi, messa a disposizione dalla Parrocchia.
Sono intervenuti: dott. Paolo Di Gesù, Medico Veterinario, Presidente Associazione Attiva-Mente; dott. Giuseppe Nicastro ed Emanuele Quarta dell’Associazione Attiva-Mente; avv. Giuseppe Scozzari, ex deputato, membro commissione parlamentare d'inchiesta su Pasquasia; il geologo esperto in protezione civile Totino Saia; Ubaldo Scarantino di Radio Amore di San Cataldo - Ass. Visual Voyager Sicilia.
Hanno dato il loro contributo i sindaci Salvatore Caruso di Acquaviva Platani e Rosario Pitanza di Campofranco.
A conclusione è stato costituito il “comitato cittadino Basta tumori per portare avanti questa battaglia, per sapere e soprattutto per provare a dare un futuro alla nostra Terra!”

(L’Associazione socio-culturale “AttivaMente”, nata due anni fa “non ha nessuna struttura piramidale e non esistono cariche, ma solo competenze”. È formata da: Alberto Adamo, Ivan Fortunato Cirlincione, Veronica Di Carlo, Vincenzo Cordaro, Valentina Diprima, Paolo Di Gesù, Sefora Falletta, Antonio Lamattina, Emanuela Liuzzo, Claudia Lo Curcio, Giuseppe Nicastro, Emanuele Quarta e Lidia Valentino).

V. N.