In breve … da Campofranco

Dieci oleandri sono stati piantati in Via Aldo Moro. Sono previste altre piantumazioni in altre zone del paese per potenziare ulteriormente il verde pubblico esistente per avere altri spazi verdi, da affidare alla cura e manutenzione dei dipendenti o a quei cittadini che daranno la loro disponibilità.

La Giunta comunale ha varato il Piano delle azioni positive per la parità di trattamento uomo donna. Obiettivo è quello di rimuovere gli ostacoli alla piena ed effettiva parità di opportunità tra uomini e donne in riferimento alla relativa Direttiva ministeriale, che ne indica finalità e linee attuative.

Il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2018, dall’8 ottobre al 20 dicembre, sarà curato da 4 operatrici campofranchesi nominati da una graduatoria predisposta dagli uffici comunali. Sono: Chiara Collura, Giulia Di Carlo, Sefora Falletta e Alessandra Schillaci.

A inizio 2019 saranno avviati tre cantieri di lavoro. I professionisti selezionati, con relativo bando, elaboreranno tre progetti: - rifacimento del piazzale antistante i locali annessi alla Chiesa Madre con relativa impermeabilizzazione e ripresa della copertura e dei solai degli stessi; - pavimentazione di via Grappa, tratti della via Arena e altri; - pavimentazione di un tratto di via Ventura, via VI Novembre e viali interni al cimitero comunale. L’importo complessivo finanziato dal Governo regionale per il Comune di Campofranco è di 240 mila euro. Metà dell’importo deve essere destinato alla manodopera. Inizio dei lavori gennaio-febbraio 2019. Gli operai saranno chiamati tramite graduatoria predisposta dall’ex Ufficio di Collocamento. Un po’ di “ossigeno” per i tanti disoccupati in lista d’attesa.

La comunità parrocchiale ha ricordato il 50° della morte di San Pio da Pietrelcina avvenuta il 23 settembre 1968. Un numeroso gruppo di fedeli, accompagnato dall’arciprete parroco don Luciano Calabrese e dal suo vice don Maurizio Nicastro, ha reso testimonianza di devozione davanti alla statua che sorge, circondata di pianticelle e fiori, nello spazio di collegamento tra la piazza Adamo e la via Diaz. Dopo la celebrazione della santa messa è seguito il bacio della reliquia.

Proseguono i lavori per la Casa di Riposo-Anziani. I lavori per Casa di Riposo per anziani, ospitata nella ex Casa del Fanciullo, dovrebbero concludersi entro quest’anno, mentre la consegna è prevista per gennaio 2019. I lavori sono seguiti dall’ing. Salvatore Di Giuseppe, Responsabile Unico del Procedimento per conto della Regione siciliana e responsabile dell’area tecnico ambientale del comune di Campofranco. Importo complessivo lordo poco più di 800.000 euro. La struttura ultimata sarà consegnata alla Cooperativa Agape di Campofranco, presidente prof.ssa Carolina Accolla, che provvederà successivamente alla fornitura dell’arredo necessario per il funzionamento.

Vietato l’uso dei sacchetti neri non trasparenti per la raccolta dei rifiuti urbani con il sistema porta a porta. Il divieto è stato disposto dal sindaco Rosario Pitanza con l’Ordinanza del 29 agosto 2018, n. 14. In caso di inadempienza il cittadino rischia di essere sanzionato.

Percentuale media della raccolta differenziata nei comuni della provincia di Caltanissetta al 31 luglio 2018: 1 - Delia 69.34%; 2 - Villalba 69,00; 3 - Milena 64,10; 4 - Serradifalco 56,80; 5 - Sutera 53,23; 6 - Montedoro 52,98; 7 - Mussomeli 46,97; 8 - San Cataldo 46,51; 9 - Campofranco 41,17; 10 - Acquaviva Platani 36,70; 11 - Marianopoli 33,62; 12 - Vallelunga Pratameno 28,71; 13 - Bompensiere 25,61.

Nuovo gestore dell’antica Tabaccheria (ex “Sali e Tabacchi”) di Corso Umberto, 11. Dal 4 ottobre 2018 è passata al signor Francesco Vitellaro. La tabaccheria negli ultimi decenni è stata gestita da Giuseppe Lamattina e prima ancora dalle signorine Scifo, sorelle del sacerdote Calogero Scifo.