Incontro a Campofranco
Strade di Sicilia, viabilità e territorio
Un passato glorioso, un presente drammatico, un futuro…

Un interessantissimo incontro sul tema "Strade di Sicilia. Viabilità e Territorio - Un passato glorioso, un presente drammatico, un futuro…" si è tenuto il 28 ottobre 2018 nel salone del Museo di Storia Locale di Campofranco. L’evento è stato organizzato da Luigi Calogero Mazzara, delegato locale del movimento Gran Sicilia.
Sono intervenuti come esperti lo storico siciliano ingegnere Angelo Cutaia di Racalmuto e il geologo Carmelo Orlando di Sutera.
I due professionisti, ognuno per il proprio campo di competenza, hanno prodotto e mostrato dei lavori molto interessanti, che hanno catturato l'attenzione dei presenti con il supporto di illustrazioni e tavole che, tra l’altro, hanno evidenziato come la stragrande maggioranza delle strade di oggi ripercorrono i tracciati viari dei tempi dei Romani, prima, e degli Arabi, dopo.
Il presidente avv. Roberto La Rosa e il vice presidente dott. Enzo Castrenze Cassata di Gran Sicilia, hanno ribadito il ruolo che la loro organizzazione svolge e che continuerà a svolgere per il territorio siciliano. Hanno ribadito che non si stancheranno di sensibilizzare gli amministratori locali, le istituzioni in generale, “affinché queste nostre lotte democratiche, rispettose delle dinamiche della legalità, possano creare un dibattito delle idee e un confronto delle coscienze”.
Tra i presenti il sindaco di Campofranco Rosario Pitanza, che ha seguito l'intero dibattito con interesse e attenzione.