Giuseppe Favata nominato responsabile della Pia Unione S. Rita della Sicilia occidentale.
Il giovane Giuseppe Favata di Campofranco è stato nominato responsabile regionale della Sicilia occidentale della Pia Unione Primaria Santa Rita. La nomina gli è stata conferita durante l’annuale incontro con i responsabili nazionali della Pia Unione Primaria Santa Rita, tenutosi a Cascia, Hotel delle rose, dal 19 al 21 ottobre scorso.
L’incontro è stato presieduto dall’assistente generale, l’agostiniano Padre Ludovico Maria Centra, collaborato dalla segretaria generale Alessandra Paoloni. Un incontro alternato tra preghiera, momenti di silenzio, di progettazione, di scambio di esperienze tra i responsabili convenuti e di incontro con la Madre Priora Suor Maria Rosa Bernardinis e la Comunità delle Monache agostiniane, prime custodi della devozione e dei luoghi cari a Santa Rita.
Ho chiesto a Santa Rita - ha detto Giuseppe subito dopo avere ricevuto l’incarico - di essermi da guida e di imitare la sua fortezza per far conoscere, a tutti coloro che il Signore mi farà incontrare, il messaggio di questa grande Santa che non è altro che il messaggio del Vangelo”
Da Campofranco, all’incontro di Cascia hanno partecipato con il responsabile della Pup Giuseppe Favata, la vice responsabile Giuseppina Modica e Attilio Giambrone, membro del Consiglio Direttivo.
La notizia è stata accolta con gioia dalla comunità parrocchiale e soprattutto dagli oltre cento aderenti alla Pia Unione locale e dal suo assistente spirituale don Luciano Calabrese.
Giuseppe svolgerà il suo incarico con la collega Lilla Buggemi, sotto la guida dell’assistente ecclesiastico regionale don Davide Di Mare.
Giuseppe Favata era stato ufficialmente eletto responsabile del Consiglio direttivo della Pup di Campofranco il 30 settembre 2018 con Giuseppina Modica (vice responsabile), Attilio Giambrone e Rossella Mantello. Assistente spirituale don Luciano Calabrese.
A Giuseppe Favata i migliori auguri di un proficuo lavoro per diffondere sempre più la devozione a Santa Rita e il suo esemplare messaggio di vita.
Vincenzo Nicastro