Cittadinanza onoraria allo scrittore Daniele Nicastro, 
ambasciatore di letteratura e cultura.

Il Consiglio comunale ha concesso all’unanimità la cittadinanza onoraria al giovane scrittore Daniele Nicastro, in seduta straordinaria tenutasi il 7 agosto 2018, alle 22.30, in Piazza Crispi, davanti ad una cinquantina di parenti e di un numeroso gruppo di amici e conoscenti. Questa la motivazione riportata sulla targa ricordo: per le riflessioni e gli strumenti offerti ai giovani, per il prestigio conseguito come scrittore, per il legame verso la comunità campofranchese." Daniele Nicastro, ha detto il Sindaco con il conforto dell’intero Consiglio comunale, “d’ora in poi sarà un ambasciatore di letteratura e di cultura”.
La proposta di concedere l’onorificenza era stata anticipata dal sindaco Rosario Pitanza a conclusione dell’incontro con lo scrittore Daniele Nicastro organizzato dal Museo di Storia Locale e da La Voce di Campofranco, il 21 aprile 2018. In quell’occasione lo scrittore, per la prima volta in assoluto, veniva fatto conoscere ai campofranchesi, che sono stati presenti numerosissimi e dimostrando grande interesse per i libri già pubblicati dallo scrittore.
Per approfondimenti sulla biografia e sull’attività di scrittore di Daniele Nicastro rinviamo a quanto è stato pubblicato su La Voce di Campofranco nel n. 495, marzo-aprile 2017 e nel n. 500, marzo-aprile 2018.