Vincenzo Baldone: Il mio sogno è diventare direttore d’orchestra!
Campofranco, 28 luglio 2018, ore 22.30, Concerto del glorioso Corpo Bandistico “Michele Saia”. Un giorno e una serata che il giovane Vincenzo Baldone annovera già tra quelle che segnano tappe indimenticabili nella vita professionale di un artista. Sì, perché Vincenzo è già da qualche anno sulla strada che lo porterà ad affermarsi sempre più e coronare il suo sogno che con grande volontà e tenacia insegue da alcuni anni sin da quando cominciò a frequentare la scuola dell’obbligo. Durante l’eccezionale concerto diretto dal padre Franco, professore di educazione musicale, la sorpresa è stata grande quando il pubblico presente vede apparire e salire sul podio del direttore il giovane Vincenzo.
Da aspirante professionista non sbaglia una mossa esegue la direzione di due brani molto impegnativi e subito applausi corali e prolungati. Dopo alcuni giorni c’è stato il bis in Piazza Crispi durante il Con certo in programma per l’Estate campofranchese.
L’esibizione più emozionante per Vincenzo sarà sicuramente l’1 ottobre quando per la prima volta dirigerà l’orchestra al Teatro Massimo di Palermo.
Come è iniziato l’amore passionale per la musica ce lo racconta lui stesso. “Il mio percorso musicale ufficiale inizia alla scuola media quando, nei panni di batterista della Scianna Orchestra (l'orchestra della mia scuola) ho cominciato a esibirmi e a partecipare a vari concorsi! E a collezionare tante soddisfazioni! Arrivato al liceo, non mi sarei mai aspettato di poter continuare a coltivare la mia grande passione. Quasi per caso, però, fui notato dalla vicepreside, una grande appassionata di musica, la quale, notando il mio grande interesse per la musica, decise di darmi fiducia. Insieme ad altri ragazzi del liceo sono riuscito a costituire un gruppo musicale, che col passare del tempo è molto cresciuto!
Nel 2014 mi è stata affidata la direzione del gruppo! All'inizio le nostre esibizioni si limitavano alle giornate di open day, di alternanza scuola lavoro e ad occasioni speciali, come il Natale! Da qualche anno, però, abbiamo cominciato a metterci in gioco, partecipando a concorsi e rassegne musicali! A questo proposito ricordo la rassegna di Cammarata" Giuseppe Lena"!
Un concerto di beneficenza importante che tengo a ricordare è quello del 2016 per AISF (associazione italiana sindrome fibromialgica), sempre qui a Bagheria, con la D’Alessandro Ensemble che ho diretto.
Lo scorso 26 maggio abbiamo partecipato al concorso Padre Pino Puglisi a Palermo, riscuotendo un grande successo. Abbiamo ottenuto il primo posto che ci consentirà di esibirci sul prestigioso palco del Teatro Massimo di Palermo. Inoltre, mi è stato assegnato un premio tanto speciale quanto inaspettato: quello della migliore direzione d'orchestra! Sono molto lusingato di questo grande riconoscimento così come sono grato ai componenti del glorioso Corpo bandistico di Campofranco, realtà di cui faccio parte dal 2010. Mi hanno dato l'opportunità di dirigere nel mio amato paese d'origine, quest’anno, sia per la festa patronale di San Calogero, sia per il concerto dell’Estate Campofranchese.
In questo periodo, sto perfezionando i miei studi presso il Conservatorio di Musica di Palermo, nella speranza di conseguire una preparazione seria e completa, che mi possa consentire di raggiungere traguardi sempre più prestigiosi”
Sin da ora, complimenti e auguri perché si avveri il tuo sogno, da parte di tutta la redazione de La Voce di Campofranco.
Vincenzo Nicastro