È sua grazia il frutto del grembo!
Una serata di riflessione dedicata alla vita

Un inno alla vita” è stata definita la serata di mercoledì 11 luglio 2018 dedicata alla maternità e all’accoglienza della vita che dovrà nascere dal grembo materno. La manifestazione è stata organizzata dal Centro Polivalente Giovani 3P Padre Pino Puglisi di Campofranco, nel cortile dell’ex Istituto San Giuseppe, accanto al boschetto, di Piazza Crispi. In un’atmosfera di grande attenzione e profonda riflessione sono stati seguiti qualificati interventi, testimonianze e canti sul tema conduttore della serata “È sua grazia il frutto del grembo” (Salmo 127,3).
A presentare e coordinare gli interventi è stata la dottoressa Rosalia Nicastro, oncologa nell’Ospedale Buccheri La Ferla-Fatebenefratelli di Palermo e componente del direttivo del Centro 3P.
Dopo i saluti del parroco don Luciano Castiglione, il primo intervento è stato svolto dal ginecologo dottor Antonio Oriente, dell’ASP di Messina, che ha galvanizzato sulla sua esperienza personale e professionale l’attenzione e il desiderio di conoscere del numeroso pubblico presente.
Il secondo intervento è stato tenuto dal dottor Aldo Vitale, docente di Teoria Generale del Diritto di Catania, che ha affrontato il delicato argomento sotto l’aspetto legale, morale e religioso, coadiuvato dalla proiezione di dati e di testi di riferimento.
A conclusione, sono seguite alcune testimonianze di giovani coppie che hanno affrontato situazioni delicate e a volte drammatiche, senza mai perdere la fiducia e la speranza nella positiva risoluzione.
Si è passati poi all’inaugurazione del campetto sportivo a Giuseppe Vitellaro, morto tragicamente, ancora in giovane età, per un gravissimo incidente sul lavoro. I genitori Rosario Vitellaro e Giovanna Milioto hanno scoperto l’insegna di marmo tra gli applausi generali dei presenti.
All’inizio e durante l’intera serata sono stati eseguiti, tra un intervento e l’altro, canti e brani musicali tratti dal secondo CD realizzato dal Giuseppe Giuliano, dal titolo “Attorno al trono di Dio”. I canti sono stati accompagnati dagli arrangiamenti e orchestrazione di Emanuele Di Bella, dal clarinetto di Giovanni Favata e Domenico Chiparo, dal flauto di Diletta Ligori, dall’oboe di Leonardo Lo Piparo e Calogero Caputo e dalle voci Paola Testaquadra, Marfia Falletta, Giuseppe Giuliano, Adalgisa Scuderi, Paola Sorce, Giulia Scroppo, Ersilia Di Giovanni, Valentina Di Carlo, Don Bernardo Briganti, don Massimo Guarino e dal Coro San Paolo di Caltanissetta. L’immagine di copertina è stata realizzata dal giovanissimo Mattia Restivo Giuseppe.
L’Angolo dello Spizzico” e la “Trattoria Da Peppino” hanno offerto un piacevole rinfresco.