In breve da… Campofranco

Anche per il 2018 si è realizzato il GREST promosso e organizzato dalla Parrocchia, come da alcuni anni a questa parte. L’anima del Grest sono stati alcuni giovani e adulti volontari, coordinati dal parroco don Luciano Calabrese e da suo vice don Maurizio Nicastro. Le decine e decine di bambini sono stati accolti e hanno trascorso le attività del GREST, nei locali interni ed esterni dell’ex Istituto San Giuseppe (Sala Giovanni Paolo II, Cortile e campetto). Il tema di quest’anno è stato “Vieni e Seguimi”.

Fly Caffè
Un nuovo bar è stato inaugurato nel tardo pomeriggio di venerdì 22 giugno a Campofranco nella Via Vittorio Emanuele gestita da Salvatore Scozzaro. La nuova attività è stata avviata negli stessi locali, dove sino ad alcuni mesi fa operava “Sorsi e morsi” (friggitoria, pizzeria, un po’ di tutto) di Cristian Nicastro.

La via Vittorio Emanuele è interessata a ritocchi in alcuni tratti, quelli ritenuti più pericolosi per il transito, sia pedonale che autoveicolare. Intanto si è in attesa dei bandi di finanziamento che dovrebbero interessare il progetto di rifacimento complessivo e abbellimento architettonico presentato dalla precedente Amministrazione.

Per iniziativa delle insegnanti di scuola primaria, Angela Schillaci e Silvana Vitellaro, è stato attuato il progetto didattico "Antichi Sapori Locali", destinato agli alunni della quinta elementare. L’obiettivo: conoscenza delle tradizioni culinarie locali e avvio alla preparazione di pietanze tipiche. Il progetto ha avuto il momento clou nella piazzetta della Fontana della Rinascita. Alla riuscita hanno partecipato la Pro loco, la Compagnia Teatrale Capuana e il Comune.

Conferenza su “Conoscere per crescere insieme: turismo esperienziale e Magna via Francigena”, organizzata dall’Amministrazione comunale. Alla conferenza, che si è tenuta nel Salone Giovanni Paolo II, sono intervenuti, dopo l'introduzione della vicesindaca Francesca Di Giovanni, Chiara Lo Curcio sulle "Novità e tendenze nel settore turistico”; Gloria Lupo su “La rete di accoglienze della Magna Via”; Giovanni Sinatra su "Il cammino come fonte di benessere”. Ha concluso il sindaco Rosario Pitanza.

Concerto di fine anno alla scuola media con gli alunni, oltre 60, che frequentano il Corso di strumento musicale, sin dal primo anno di frequenza. Si è svolto nella mattinata di venerdì 1 giugno 2018 nell’atrio della scuola con la presenza della dirigente scolastica Genco, della Dsga Costanzo, docenti, alunni e genitori. Il concerto è stato diretto dal prof. Francesco Vassallo (oboe) e preparato con la collaborazione dei colleghi Maria Concetta Battaglia (pianoforte), Silvia Genova (chitarra), Angelita Parenti con Ivana Stella (clarinetto).

Sono stati collocati in quattro zone del paese altrettanti contenitori per la raccolta di indumenti usati. Sino a qualche anno fa esisteva un solo contenitore nei pressi della Casa dell’acqua, nei pressi dell’Ufficio Postale. Il servizio di raccolta pare che funzioni, considerato che nelle prime tre settimane la Ditta incaricata ha ritirato oltre mille chili di indumenti usati.
Buone notizie arrivano anche dalla raccolta differenziata dei rifiuti, porta a porta (umido, vetro e lattine, plastica, carta, indifferenziata). A maggio è stata raggiunta la percentuale del 67,7. Campofranco si colloca così nei primi posti tra i comuni della provincia di Caltanissetta, superando di un punto il comune di Milena (66,59%). Tutto merito dello sforzo collaborativo tra Amministrazione comunale, operatori del servizio e, soprattutto, dell’impegno concreto dei cittadini, che ora attendono come premio una riduzione della tassa.