Tari 2018. Tariffa variabile da applicare solo una volta.
Riceviamo e pubblichiamo.

Non sono bastati gli aumenti delle tariffe sulla TARI approvati dalla maggioranza consiliare dettate da scelte politiche inopportune e rischiose per il bilancio comunale, il Comune di Campofranco continua a sbagliare e a chiedere il pagamento di ciò che non è dovuto.
Mesi fa grazie al Deputato M5S Giuseppe L'Abbate, che ha sollevato la questione in Parlamento, abbiamo potuto appurare come anche al Comune di Campofranco negli anni passati veniva commesso un illecito nei confronti dei cittadini chiedendo e facendo pagare, contro la normativa vigente, la tariffa variabile (relativa ai componenti) sia per le pertinenze che per le seconde case.
Abbiamo più volte esposto il problema (anche in consiglio comunale) a Sindaco, Ragioniere ed ufficio tributi, i quali ci avevano assicurato che avrebbero provveduto a correggere l'errore.
Ad oggi, durante l'arrivo delle bollette TARI 2018 ci accorgiamo che la quota variabile continua ad essere applicata erroneamente sia su alcune pertinenze che sulle seconde case, gonfiando inesorabilmente ancor di più il peso della tassa sui cittadini, già vessati da scelte politiche sbagliate ed aumenti di tariffe che la rendono tra la più cara d'Italia.
É importante che i cittadini verifichino quindi se tra le pertinenze (garage, mansarde, cantine, magazzini) e le seconde case, non sia stata calcolata la tariffa variabile, in caso contrario invitiamo i cittadini a non pagare la tassa (non) dovuta ed a rivolgersi all'ufficio tributi per il ricalcolo della stessa.
I cittadini di Campofranco non sono più disposti a farsi prendere in giro, lo hanno dimostrato partecipando, oltre 150, al più numeroso ricorso della storia del nostro Comune contro l'illegittimità della TARSU 2012 deliberata dalla Giunta e non dal Consiglio Comunale come previsto dalla legge regionale in materia.
Se l'amministrazione non interverrà in tempo si preannuncia un disastro finanziario/politico dopo appena un anno dalle scorse elezioni amministrative, che noi per primi vorremmo evitare e per questo ci auspichiamo che il tutto si possa risolvere nel miglior modo possibile e nel pieno rispetto della normativa in vigore e dei cittadini di Campofranco.

Movimento Cinque Stelle Campofranco (23.5.2018)