Lo scrittore Daniele Nicastro, incontra gli alunni delle scuole di Campofranco

Dopo il successo avuto con il pubblico adulto, avvenuto al Museo di Storia Locale, sabato 21 aprile, lo scrittore Daniele Nicastro ha fatto il bis, il lunedì, alla scuola primaria del plesso Don Bosco partecipando a un incontro previsto tra le attività inserite nel progetto didattico “Leggere ti fa volare”, realizzato con l’impegno costante degli insegnanti: Maria Rita Mazzara (referente), Gaetana Favata, Grazia Bordenca, Maria Borrelli, Marilena Di Gesù, Marcella Falletta, Sina Gugliotta, Aurelia Lo Curcio, Rosalba Lo Piparo, Maria Ruffino, Angela Schillaci, Ettore Scifo e Silvana Vitellaro.
Con gli alunni Daniele Nicastro ha parlato di libri, dell’amore per la lettura e ha risposto con un linguaggio semplice, ma efficace, alle domande sulla sua attività. Ha ripercorso, inoltre, i momenti della nascita della sua professione di scrittore
Il successo ter, conclusivo, si è avuto nella giornata di martedì, 24 aprile, in piazza Crispi con l’incontro con tutti gli alunni delle scuole di Campofranco e con il sindaco Pitanza e gli assessori nel contesto della “Festa del Libro 2018”. Nella sala parrocchiale Giovanni Paolo II sono stati presentati i lavori preparati durante la realizzazione del progetto didattico. Il sindaco ha consegnato allo scrittore Daniele Nicastro una targa ricordo e si è impegnato di conferirgli, nei prossimi mesi, la cittadinanza onoraria di Campofranco. Il lancio verso il cielo di decine e decine di palloncini di vario colore, accompagnati da un biglietto commemorativo, ha concluso la festa.

Nella foto in alto: Daniele Nicastro tra gli alunni della scuola primaria, al plesso Don Bosco.
Nella foto al centro: la consegna della targa ricordo dell’Amministrazione comunale in Piazza Crispi. Da sinistra: assessora Francesca Di Giovanni, scrittore Daniele Nicastro, sindaco Rosario Pitanza, presidente del Consiglio Marianna Giuliano, assessore Lillo Schillaci.
Nella foto sotto, docenti della primaria e dell’infanzia, in prima fila da sinistra: Mariella Borrelli, Grazia Bordenca, Gaetana Favata; Marcella Falletta, Rosalba Lo Piparo, Sina Gugliotta, lo scrittore Daniele Nicastro, Maria Ruffino, Aurelia Lo Curcio, Silvana Vitellaro, Francesca Di Giovanni, Simona Vitello, Luisa Vaccaro e Desirè Rimi. In seconda fila, da sinistra: Vincenzo Nicastro già dirigente scolastico, Ettore Scifo, Angela Schillaci, Maria Rita Mazzara e Marilena Di Gesu.

Vincenzo Nicastro