Il Comune di Campofranco esempio di eccellenza
nel settore dell’efficientamento energetico e del fotovoltaico

Il Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia, organismo europeo, ha indicato il Comune di Campofranco come esempio di eccellenza per avere realizzato, nel periodo 2013-2016, alcuni progetti finalizzati all’efficientamento energetico di edifici pubblici, comunali e privati e all’installazione di impianti fotovoltaici.
I progetti co-finanziati con fondi Ministeriali dalla Comunità europea (POI Energia, PON, Pac, ecc…), dalla Regione Sicilia, e da privati (oltre due milioni di euro) sono stati realizzati durante la precedente Amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore D’Anna, che per tali progetti è stato collaborato dall’assessore vice sindaco Michele Morreale e dal dirigente dell’Area tecnico-ambientale del Comune, ing. Salvatore Di Giuseppe.
Ecco quali progetti sono stati indicati come esempio di eccellenza.
Interventi di efficientamento energetico di edifici comunali
Gli interventi hanno interessato gli edifici comunali: l’Asilo nido, il Palazzetto dello Sport, i Plessi Don Giovanni Bosco e Luigi Pirandello. Negli edifici sono stati effettuati interventi di: sostituzione degli infissi esterni con infissi più efficienti, efficientamento degli impianti di climatizzazione, interventi di relamping, installazione di impianti di solare termico e FV.
Impianti fotovoltaici su edifici privati
L’Amministrazione Comunale ha promosso la valorizzazione dell’energia rinnovabile fotovoltaica con azioni di sensibilizzazione verso i cittadini e gli operatori economici. Sulla base del sistema di incentivazione del conto energia e, recentemente con le detrazioni fiscali, è risultato conveniente installare questa tipologia di impianti. Oltre agli impianti installati al 31/12/2011, nel solo periodo 2012-2013 nel Comune di Campofranco sono stati installati impianti FV per una potenza totale di oltre 50 kW, utilizzati prevalentemente per l’autoconsumo.
Impianti fotovoltaici su edifici pubblici
Co-finanziati con fondi Ministeriali e fondi privati (Project financing, iniziativa «1.000 tetti fotovoltaici su 1.000 scuole»), sono stati installati impianti fotovoltaici per una potenza di circa 244 kW sulle coperture dei seguenti edifici: ampliamento del Cimitero, Palazzetto dello sport, Piscina Comunale, Plessi Don Bosco e L. Pirandello, ed ex Plessi S. Calogero e S. Francesco. Gli impianti vengono utilizzati per l’autoconsumo degli edifici (60 KW), dell’impianto di pubblica illuminazione stradale (160 KW) e dell’impianto di illuminazione del Cimitero (24 kW).
Impianto di illuminazione a sistema integrato eolico-fotovoltaico
Con decreto dell’Assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità del 08/07/2013 è stato concesso un finanziamento pari all'80% di 410.000 €, per la realizzazione della pubblica illuminazione a sistema integrato eolico-fotovoltaico relativo alla Contrada Monica, la parte retrostante il Cimitero e gli impianti sportivi. L’impianto è stato realizzato nel 2015 ed è costituito da 57 pali di illuminazione con sistema stand-alone, ognuno di essi dotato di armatura LED da 70 W alimentata da n. 2 pannelli fotovoltaici da 80 W cad. e da un aerogeneratore da 300 W.
Piano di sensibilizzazione dei cittadini e delle famiglie
L’attività di sensibilizzazione si è concretizzata in azioni dirette a certe tipologie di stakeholders e azioni generali dirette a tutti: sensibilizzazione diretta ai cittadini del domani (scuole), energy/green day, campagna di informazione (manifesti, volantini, incontri nella casa comunale, al Museo di Storia locale, ecc…).
Riqualificazione energetica dell’impianto di pubblica illuminazione
Con Project Financing di circa 880.000€, i punti luce gestiti dal Comune sono stati messi a norma ed è stato effettuato l’ammodernamento tecnologico dell'impianto di illuminazione (armature LED stradali), nonché sono state attuate azioni miranti al risparmio energetico (regolatori di flusso, impianto FV di 160 kW). L’illuminazione pubblica prima era gestita in parte dal Comune (907 p.l.) e in parte da Enel Sole.

Vincenzo Nicastro