“Il ponte del silenzio”, storia dell’antico ponte “romano” di Campofranco

Domenica 3 dicembre 2017, nel Salone Giovanni Paolo II, in Piazza Crispi, alle ore 16,00 si è tenuto un convegno su «Il ponte del silenzio. Storia dell'antico ponte romano di Campofranco con l'ipotesi conservativa dei due tronconi rimasti, dopo il crollo della parte centrale del 1980».
Hanno relazionato: prof.ssa Rosalba Panvini dell’Università di Catania, e Soprintendente BBCC di Siracusa sulla viabilità in Sicilia nell'epoca del Grande Tour; ing. prof. Angelo Cutaia del Liceo Classico di Agrigento sull’attraversamento del Platani: il Ponte Romano di Campofranco; Giuseppe Testa presidente dell’Associazione Archeo su dalla leggenda alla storia, notifie dal 1742 ad oggi
Sono intervenuti con proprie comunicazioni: la dott.ssa Marisa Montalto Monella sulla Magna via Francigena e il geom. Calogero Mazzara sulle fotografie di un grande Artista degli anni venti-trenta: Gugliotta.
Rosalba Bissi ha letto "Il paese del Ciarmaritaro", (1973), del poeta Stefano Bissi
Del ponte “romano”, dopo il crollo della parte centrale nel 1980, sono rimasti sino ad oggi i due tronconi laterali. I proprietari terrieri di Campofranco e di Milena, da allora per attraversare il fiume Gallodoro, si servono del nuovo ponte costruito successivamente proprio più a ovest, a qualche centinaio di metri dalla confluenza dei fiumi Platani e Gallodoro.

(vn)