Il Gruppo folcloristico “Sicilia nu cori” atterra in Cina

Il gruppo folkloristico “Sicilia nu cori”, guidato dalla prof. Franca Taibi, dopo oltre tredici ore di volo è atterrato a Hong Kong, in Cina, nella seconda metà di novembre scorso. Scopo del lungo viaggio la partecipazione al Festival della cultura e dello stile di vita italiano.
In compagnia del gruppo il sindaco Rosario Pitanza, in rappresentanza del comune di Campofranco, che durante il soggiorno a Hong Kong ha incontrato il Console d’Italia e i rappresentanti della Camera di Commercio, dell’Istituto Italiano di Cultura e alcuni imprenditori italiani.
A Hong Kong, gioioso ed emozionante è stato l’incontro con il sacerdote missionario del Pime, don Fabio Favata, che da anni opera in quel territorio e che non ha voluto mancare all’appuntamento con i compaesani (Don Fabio è figlio di Salvatore Favata e Angela Di Marco, originari di Campofranco e residenti a Milano).
Sicilia nu cori è un gruppo folcloristico nato nel 2006 per diffondere la cultura, i canti e la musica dell’Isola. Il gruppo folcloristico si è esibito in varie occasioni portando musica, canti e allegria che hanno sempre meravigliato e appassionato gli spettatori, che di volta in volta hanno assistito alle esibizioni. Il gruppo è composto da giovani di ogni età, prevalentemente di Campofranco e Sutera, con la presenza straordinaria dell’agrigentino Melchiorre Martorana.
Da dodici anni, il gruppo colleziona un crescendo di affermazioni a qualsiasi livello, regionale, nazionale e internazionale.

Vincenzo Nicastro