Orgoglio campofranchese

ARCHITETTO SALVATORE TESTA. Nell'ambito della rassegna de “l'autunno arcorese” il 14 ottobre presso la sala del Camino del comune di Arcore, l'arch. prof. Salvatore Testa ha tenuto una conferenza sul Neoplasticismo in architettura. Ha presentato il modellino della casa “Schroder”, progettata dall'architetto olandese Gerrit Rietveld e della sua rinomata sedia “Red and blu”. Alla presenza dell'assessore alla cultura Paola Palma, l'architetto Testa ha illustrato un suo progetto per sensibilizzare e appassionare ragazzi, giovani e adulti all'architettura e al design e di far conoscere e valorizzare il patrimonio architettonico italiano, europeo ed extraeuropeo.
Progetto Tespi è il titolo che Salvatore Testa ha voluto dare a questo sua idea, che intende portare in tutte le scuole e a chi ne farà richiesta. Come Tespi (primo tragediografo greco) portava in giro con il suo carro opere teatrali, così l'architetto Testa vuol portare in giro opere di architettura e design.

ooo

DOTTORESSA VERONICA DI CARLO. Ancora un’altra tappa interessante per la nostra Veronica Di Carlo. Questa volta ha superato i confini nazionali. Il suo saggio in storia e filosofia d'arte contemporanea “Emilio Isgrò /Immagine o Parola?", ha trovato posto nel ricco patrimonio librario dell’Università di Stanford e nella prestigiosa Università di Toronto, in Canada. Un testo trova il suo dispiegamento nella poetica dell’artista e letterato Emilio Isgrò e che affascina e invita a riflettere su questioni a carattere fenomenologico ed epistemologico sulla natura dell’essere e sui modi di vedere e percepire il mondo. È un testo che si adorna di un alone scientifico e storico allo tesso tempo. A soli 26 anni, Veronica Di Carlo di Campofranco può vantare meritati successi raggiunti con sacrifici, duro lavoro e impegno costante, in tutti gli ambiti della vita, dalla cultura al sociale.
Il saggio, è stato selezionato per il Festival regionale la "Strada degli Scrittori", 11 maggio - 7 luglio, in occasione del centenario della nascita di Luigi Pirandello. Il Festival, organizzato dal Distretto Turistico Valle dei Templi, dall'Assemblea Regionale Siciliana e dalla Fondazione Treccani è stato presentato nel talk letterario "Saggi su Strada", tenutosi a Racalmuto il 25 maggio, condotto dal direttore di Teleacras Gero Miccichè.

ooo

ONCOLOGA ROSALIA NICASTRO. Dall’8 al 12 settembre 2017, la dottoressa Rosalia Nicastro, specialista in Oncologia Medica, ha partecipato a Madrid (Spagna) ai lavori del Congresso Internazionale di Oncologia organizzato dalla Società Europea di Oncologia Medica (ESMO). A Madrid, definita per l’occasione capitale europea dell’oncologia, agli intervenuti sono stati presentati gli ultimissimi risultati delle ricerche e scoperte per combattere il tumore.
Al Congresso hanno partecipato oltre ventimila tra scienziati, ricercatori e primari di oncologia di tutto il mondo.
L’oncologa Rosalia Nicastro ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia a Palermo (ottobre, 2002) e la Specializzazione in Oncologia Medica al Policlinico Universitario “Careggi” di Firenze (novembre, 2006), con il massimo dei voti e lode. È stata Consulente incaricata del Centro per lo Studio e la Prevenzione Oncologica di Firenze, nel 2006-2007, svolgendo attività clinica in ospedali della città. Dal 2007 presta la sua professione di Dirigente medico di Oncologia nell’Ospedale Buccheri La Ferla - Fatebenefratelli di Palermo, affiancando il primario prof. Nicola Borsellino. È stata relatrice in corsi di formazione e di aggiornamento per il personale medico e infermieristico. (Vedere: Salute. Intervista all’Oncologa Rosalia Nicastro su prevenzione, terapia personalizzata, dialogo con il paziente ed altro, su La Voce di Campofranco n. 480 – nov. - dic. 2014)