Campofranco 1967-2017
Cinquantenni insieme, come da ragazzini!

Un’esperienza che sicuramente sarà ripetuta in futuro quella che oltre quaranta Cinquantenni, tutti nati rigorosamente nel 1967, hanno vissuto e festeggiato sabato 12 agosto a Campofranco, loro paese di nascita. Sì, perché oggi non tutti risiedono a Campofranco essendo sparsi nelle regioni del Nord Italia e all’Estero. C’è voluto l’impegno e la tenacia di Calogero Caltagirone, assistente amministrativo nell’Istituto Comprensivo di Milena-Campofranco-Montedoro, per arrivare all’appuntamento in quaranta.
Il programma della giornata è stato molto ricco, eccolo: ore 19,00, ritrovo di tutti i partecipanti nella Chiesa di Santa Rita per partecipare alla Messa di ringraziamento al nostro Signore - "per la fortuna di esserci ancora"  e per ricordare “due compagni che non hanno avuto la fortuna di esserci, Virciglio Maurizio e Schillaci Rosario” ha tenuto a riferirci Calogero Caltagirone. Per loro erano presenti i familiari.
Dopo la Messa, una bella foto a ricordo dello straordinario evento davanti all’altare (vedi foto accanto) e la visita ai vari monumenti e luoghi interessanti del paese: Chiesa Madre davanti la Madonnina, Museo di Storia Locale, Fontana della Rinascita, scuola elementare e scuola. La giornata non poteva non concludersi con una ricca cena a base di pesce al Ristorante "Fontana Fredda". La serata indimenticabile è stata animata con musica, sketch improvvisati da Franco Pera, Filippo Schillaci e Raffaele Pera. Il Karaoke ha fatto sì che venissero scoperte delle "Voci nuove", anche se qualcuna non era proprio intonata. E, poi, lo scambio di ricordi e foto dei tempi passati e la lettura della poesia in dialetto locale, composta per l’occasione dalla signora Angela Di Gesù, titolare dell’unica edicola del paese, che di seguito pubblichiamo e che è stata consegnata a tutti i partecipanti in carta pergamena.
E siemmu a 50
Quantu ni nasciemmu ni lu ’67 / chi scuvata ca ci fu / nascivu iu, nascisti tu.
Cu li rosi e cu li giglia / anchi si nuddru di n’antri s’assumiglia.
Stessi anni stessi misi / nasciemmu intra stu paisi.
Grazie a li sutrisi / ca ni lu 1549 scinnieru a Campufranco / popolannu lu paisi / unni ia e tu / crisciemmu ni li stessi misi.
Ma ora c’aviemmu 50 anni / e addivintammu ranni.
Ognunu si fici la so via / e di luntanu pensa / ch’è bellu lu paisi mia.
Cu lu cori e la menti / voli turnari ca / anchi si lu travagliu è dra / e la radici nunn’è chiantata dra.
Ma è ca, intra lu so paisi / scarsu d’abitanti ma riccu di cori / cuomu amuri ca mai mori.
Pirchi accarizzatu di lu suli / manna riflessi d’amuri / e la luna di sira assurbi li sirinati / ca la sorgenti di lu sangu sicilianu / lu chiama di luntanu.
Cuomu stasira ca siemmu tutti ca / pi festeggiari miezzu seculu cu sirenità.
E ia mi permisi di scriviri sti paroli / pi ringraziari tutti cu tuttu lu ma cori. (Angela Di Gesù).
I fuochi d’artificio hanno chiuso l’incontro, subito dopo il corale e caloroso “grazie e arrivederci” rivolto al promotore e organizzatore Calogero Caltagirone.
Partendo dall’elenco dei nati nel 1967, Calogero Caltagirone si è messo pazientemente alla ricerca e a contattare tutti, uno per uno, anche coloro che si trovavano fuori sede, sia in Italia che all’Estero.
Hanno partecipato all’incontro, molti dei quali sposati e con figli: Adamo Andrea S., Adamo Giuseppe, Adamo Rita Baldone Carlo, Baldone Maria Rita, Brancato Salvatore, Buscemi Beniamino, Caltagirone Calogero, Cirlincione Palumbo Daniele Calogero, Costanzo Giuseppe, Di Carlo Francesco A., Di Gesù Angela Rita, Falletta Fabrizio, Falletta Rosaria, Favata Calogero, Favata Ninfa, Ferlisi Rita Maria, Lamattina Maria, Lo Curcio Salvatore Calogero, Malta Antonino, Mattina Nella, Modica Enza C., Morreale Vincenzo, Nicastro Girolama, Nicastro Rosalia, Pera Calogerino, Pera Francesco, Pera Raffaele, Pera Salvatore, Provenzano Calogero G., Provenzano Massimo, Schillaci Filippo, Schillaci Giuseppa (Pinella), Schillaci Rosellina, Scozzaro Giusi, Scozzaro Luigi C., Stornaiuolo Antonio, Tedesco Giuseppe, Termini Roberto, Vitellaro Paolino (40).

Vincenzo Nicastro