Programma della Lista civica “Campofranco Riparte”

Come abbiamo anticipato nel numero scorso de La Voce di Campofranco”, pubblichiamo integralmente il programma elettorale della Lista Civica “Campofranco Riparte”, capeggiata da Rosario Pitanza

Cosa spinge un uomo normale di 55 anni, con una famiglia come tante da portare avanti, con un lavoro ottenuto solo grazie alle proprie capacità e alla intercessione di Dio, una persona che da sempre si è occupato della vita sociale e politica del proprio paese, un uomo che ha contribuito a far crescere e con ottimi risultati, tanti ragazzi e ragazze attraverso lo sport, le iniziative sociali e religiose, a candidarsi a sindaco di Campofranco?
Già... cosa spinge una persona così a candidarsi alla guida del proprio paese?
Una sola frase, che sento ripetere spesso, mi ha dato una forte spinta: "Campofranco sta morendo..." E siccome io non voglio essere complice di un omicidio, voglio, di contro, provare a non fare morire questo nostro amabile paese. E lo voglio fare, circondandomi di persone per bene, capaci, vogliosi insieme a me di fare tutto il possibile per far ripartire Campofranco. Persone che hanno mostrato nella loro vita di saper fare tanto, di impegnarsi per gli altri senza scopi diversi da quello, appunto, di dare una mano, persone che ci mettono la faccia... "di persona personalmente", per usare una nota battuta.
Ho deciso di non delegare ad altri la ripartenza di Campofranco e soprattutto di non essere un "delegato" messo da qualcuno. Sono e sarò un uomo libero e pieno di dignità, io e i miei amici impegnati in questa avventura. Campofranco non ha bisogno più di burattinai che cercano il "pupo" di turno e ne vogliono- tirare le fila; Campofranco non ha bisogno di persone che si sentono Dio in terra che fanno dell'inquisizione il loro modo di vivere.
Diciamo basta per avere una Campofranco libera, diciamo basta per avere una Campofranco bella ed accogliente, diciamo basta per avere una Campofranco che riparte tutta insieme, nella politica della legalità, della cultura, dell'ambiente, dell'economia, del sociale.
Voglio dare ai campofranchesi e insieme a me tutti coloro che mi circondano, una possibilità di ripartire liberi da vincoli che ormai non hanno più motivo di esistere, liberi da atteggiamenti giustizialisti.
Ci metto la faccia per poter cambiare il paese che più amo al mondo, un paese dove si sono quasi persi i veri valori etici e di comunità.
Sogno una Campofranco che funzioni al meglio, con una gestione che renda la vita di ogni singola persona più serena, più tranquilla, più collaborativa, una Campofranco che offra e moltiplichi le opportunità per tutti.
Sogno una Campofranco che esca di casa e che riscopra il piacere del vivere nelle strade e nelle piazze; una Campofranco che attrae, che cresce in modo intelligente, sogno una Campofranco che si riprenda il ruolo di protagonista che le spetta in Sicilia. Sogno una Campofranco accogliente e solidale, una Campofranco che aiuti chi ha bisogno, una Campofranco che sappia essere a misura del bambino e dell'anziano, del giovane e dell'adulto, sogno una Campofranco che torni a sorridere, una Campofranco che torni ad essere... Campofranco.
Per render il sogno in realtà, serve essere positivi e ambiziosi, serve impegno ed esperienza, dedizione e cura, serve avere dignità ed integrità morale mostrata nel tempo.
Campofranco ha bisogno di semplicità, di idee semplici e anche innovative, di voglia di lavorare per il bene comune; Campofranco ha bisogno di tutta la mia energia e di tutto aiuto piccolo o grande che ognuno vorrà dare.
Desidero contribuire ad una svolta storica per Campofranco, per non lasciare che vincano ancora le vecchie logiche di potere personale e di appartenenza alle imposizioni di partiti o movimenti.
Con noi finirà epoca dei privilegi e dei favori utilizzati poi come merce di scambio, inizierà quella dei diritti, delle possibilità e anche dei doveri.
Sono anche consapevole che per questa grande sfida ci vorrà il sostegno della gente, ma nello stesso tempo sono convinto che l'infondere fiducia, speranza e voglia di fare, darà alla Campofranco che vogliamo, una fiducia, una speranza e una voglia di fare positivamente contagiose che ci consentiranno di lavorare ogni giorno per far ripartire il nostro paese con dignità e rinnovate ambizioni.
Io ho fiducia in me stesso e soprattutto in tutti i miei concittadini, sento quella voglia di cambiamento che non può essere delegata a chi della vecchia logica di potere "contro gli alti" ha fatto un proprio modello di vita, e che non può essere data di certo a chi si presenta solo con uno spirito giovanile ed inesperto di chi sta andando ad una gita domenicale e vuole giustiziare tutti con l'accusa di non pensarla come loro.
E allora tutti insieme facciamo ripartire Campofranco, ritenendo indispensabile la stretta collaborazione con le istituzioni locali, provinciali, regionali e nazionali, con i dipendenti comunali e tutti i cittadini di Campofranco. Io ci credo.
Rino Pitanza

POLITICHE AMBIENTALI - "RIPARTIAMO... CON IL VIVERE A COLORI"
Vogliamo una Campofranco bella, colorata, pulita, accogliente dove ognuno sia protagonista di sé stesso e garante del territorio che vuole far ripartire.
L'incentivazione della raccolta differenziata, troverà migliori soluzioni anche con l' adesione a "Rifiuti Zero". Sarà migliorato il "porta a porta" con iniziative che faciliteranno i cittadini e i commercianti nel conferimento dei rifiuti differenziati. Una novità potrebbe essere rappresentata dal conferimento di alcune tipologie di rifiuti, tramite la collocazione di sistemi innovativi (Ecobank, RePaperMe, Mr Pet) che porterebbero benefici per i cittadini tramite convenzioni con esercizi commerciali locali. L'intera materia dovrà comunque portare sia alla possibilità di nuova occupazione che ad una riduzione della tassa. Si metteranno in atto numerose iniziative in materia di pulizia ambientale, dove i cittadini riceveranno riconoscimenti attinenti alla materia.
Particolare attenzione sarà data alla regolamentazione del traffico cittadino chiedendo in via preventiva la collaborazione e l'impegno di ogni cittadino a partire dai più giovani.
Il nascente "Piano del colore" è un progetto di riqualificazione dell'immagine del paese che regola il corretto svolgimento delle operazioni di coloritura, pulitura e restauro delle facciate.
Tutte le facciate dei muri di proprietà comunale, i marciapiedi, le aiuole verranno recuperati e resi "vivi" con un abbinamento di colori scelto dal "Piano del colore". Gli ingressi di Campofranco dovranno essere i biglietti da visita, degni di un paese civile e moderno.
Verrà progettato il "Coloured shutter" dove, d' accordo con i proprietari, tutte le saracinesche delle vie principali saranno disegnate e colorate rendendo più armonioso l'ambiente.
Stessa iniziativa per il "Blooming balconies" dove tutti i balconi saranno addobbati con vasi e fiori forniti dall' amministrazione comunale. Entrambe le iniziative porteranno sgravi tributari per gli aderenti.
La villa comunale sarà un luogo di aggregazione collettiva e riqualificata nei muri perimetrali e nei cordoli delle aiuole che avranno una "vita colorata"; verrà incrementando il parco giochi, rinnovate le essenze arboree e collocate delle opere d' arte in legno naturale ad opera di artisti locali. Lo stesso per le zone a verde pubblico di via Fosse Ardeatine e via Pirandello ed altre.
Sarà celebrata la Giornata nazionale degli alberi, piantando nuovi alberi in diverse zone del paese.
Sarà regolamentate il servizio delle pubbliche affissioni con strutture moderne ed armonizzate con il territorio.
Il cimitero comunale sarà oggetto di nuovo regolamento per una migliore fruizione della cittadinanza e dotato di strumenti migliorativi per le attività interne.
Particolare attenzione sarà data alla manutenzione ordinaria di strade cittadine e interventi in quelle di campagna, rendendole percorribili in maniera sicura. Un obbiettivo assolutamente prioritario da raggiungere, sarà quello del rifacimento del manto stradale di via Vitt. Emanuele, dando corso al progetto già esistente o con altre soluzioni. Trovare il finanziamento totale o intervenire a "stralci", sarà una priorità assoluta del nostro operare. Stesso discorso per altre strade principali del paese che necessitano di interventi completi.
POLITICHE CULTURALI - "RIPARTIAMO... CON IL SAPERE"
Vogliamo una Campofranco educata alla cultura e alla cultura della legalità: per noi significa facilitare la partecipazione responsabile alla vita sociale dei giovani e cercare di sviluppare la concezione di un patto sociale che ci permetterà di vivere gli uni accanto gli altri in maniera serena, cordiale e senza il minimo senso di sopraffazione. La scuola e le associazioni saranno il centro propulsore di iniziative mirate alla crescita nei settori della nostra vita.
Sarà reso attivo il "Percorso di cultura e, legalità", anche con l'intitolazione delle contrade in vie, "richiamando" quelle figure che hanno contribuito, fino a dare la propria vita, affinché la nostra terra possa essere migliore per le generazioni future. Sarà realizzato e pubblicato un volume sul significato dell'intitolazione di ogni via di Campofranco, in maniera tale che tutti i cittadini conoscano la storia della strada dove abitano.
La riapertura della biblioteca comunale, trovando soluzioni idonee, sarà uno dei punti principali da raggiungere, considerando la biblioteca la sede naturale delle attività culturali e sociali.
Saranno messi in atto interventi di Educazione civica per tutte le fasce di età al fine di ricominciare a vivere in maniera serena e civile.
Per una maggiore vicinanza tra la gente e le istituzioni, le riunioni di consiglio comunale saranno svolte anche aperto e in diverse piazze di Campofranco.
Saranno promosse iniziative per parlare, tramite la presentazione di libri, di van argomenti che contribuiscano alla crescita collettiva.
Saranno riportati agli antichi splendori il Premio nazionale di poesia e l'Estemporanea di pittura, anche per le scuole, senza tralasciare le mostre e i concorsi fotografici storici e moderni.
Sarà celebrata la "La notte dei desideri", una serie di iniziative culturali, sociali, ricreative e religiose che possano offrire gioia e serenità anche interiore, avendo la possibilità di "chiedere" nella flotte delle stelle cadenti.
Le manifestazioni ricreative saranno anche innovative e coinvolgenti per tutte le fasce di età.
Sarà data massima incentivazione al progetto "Vie Francigene di Sicilia: testimonianze antiche e viabilità storica tra natura e storia di corne trasformare il passato remoto in futuro prossimo".
Il Museo di storia locale riceverà un'attenzione tale da renderlo parte indispensabile di un ampio progetto culturale e sociale, contribuendo ad incrementarne il patrimonio storico dando la possibilità di fruizione in orari polifunzionali.
Si organizzerà una serie di iniziative per far conoscere la storia di Campofranco a tutti i cittadini.
La Confraternita del SS. Sacramento dovrà essere portatrice di storia e cultura, anche tramite l'ormai consolidato "Presepe Vivente" al quale verrà dato il compito di "veicolo dell'anima". Si metteranno in atto tutte le condizioni affinché il nostro Presepe sia conosciuto e apprezzato in tutto il territorio siciliano. Lo stesso per la Compagnia Teatrale Capuana, il gruppo musical Madre Teresa, la banda musicale M. Sala, il gruppo folkloristico Sicilia nu cori, saranno i testimonial di Campofranco nel mondo.
Con la giovane associazione "AttivaMente" si stilerà un protocollo d' intesa che consentirà attuazione di numerose iniziative mirate alla crescita del territorio.
Saranno incentivate le tradizioni locali portando il passato nel futuro, con la realizzazione di un "Museo della memoria contadina".
Con un progetto scolastico, annualmente un gruppo di ragazzi della scuola, verrà portato a Roma per visitare i luoghi della politica (Presidenza della Repubblica e Presidenza del Consiglio, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati) per far conoscere i luoghi dove si decidono le sorti del nostro futuro.
L'adesione all'Unione dei comuni e al Consorzio Valle dei Templi, non dovrà continuare ad essere solo una formalità su carta, ma si incentiveranno tutte le iniziative per ripartire con le attività che queste, ed altre associazioni di comuni, metteranno in atto.
Saranno incentivate le associazioni presenti nel territorio che si doteranno di un programma e di una progettualità di intervento annuale nel territorio.
Verrà dato riconoscimento ufficiale a quei campofranchesi che con il loro operare in tutti i campi della vita, hanno portato in alto il nome di Campofranco nel mondo.
POLITICHE ECONOMICHE - “RIPARTIAMO... CON FORZA”
Abbiamo un grande obiettivo da raggiungere tutti insieme: quello di far tornare a popolare Campofranco dai campofranchesi residenti e incentivare l'arrivo anche temporaneo di quanta più gente possibile che verrà da fuori.
Il mercato settimanale ' diventerà una "Fiera permanente" con possibili cambi di orario di svolgimento nei mesi primaverili ed estivi e con intrattenimenti musicali fissi ed itineranti. Si avranno più vantaggi per i ristoratori e gli esercizi commerciali e nel contempo i giovani avranno l'opportunità di trascorrere un... "sabato campofranchese" in maniera alternativa.
Le imprese edilizie e le attività del settore, saranno incentivate con una serie di iniziative volte a far ripartire l'economia locale.
Sarà proseguita la progettazione e i lavori di trasformazione dei locali ex asilo nido in caserma dei Carabinieri.
Saranno regolamentati i "Contratti di sponsorizzazioni" mirati all'intervento anche dei privati nella realizzazione della coca pubblica.
Particolare attenzione sarà data al "PSR Sicilia 2014/2020 Fondi europei per Servizi di base per i comuni e villaggi" con una progettazione per un fattivo sostegno ad investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche a piccola scala, investimenti relativi alla manutenzione, al restauro e riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi e del paesaggio rurale. Il comune di Campofranco è stato classificato Area D, Aree rurali con problemi di sviluppo e Zone minacciate di spopolamento e quindi risulta tra gli ambiti maggiormente selezionati dove attuare alcune specifiche operazioni del PSR 2014 — 2020.
Si incentiveranno gli investimenti nello sviluppo delle aree forestali e nel miglioramento della redditività. La misura del PSR 2014-2020 tiene conto dei principi e degli obiettivi previsti dalla "nuova strategia per le foreste e il settore forestale" ai fini della gestione sostenibile e multifunzionale delle foreste, della loro protezione, dell'impiego efficiente delle risorse, ottimizzando il contributo delle foreste allo sviluppo rurale e promuovendo la produzione e il consumo sostenibile dei prodotti forestali. La misura è riservata ai privati, alle associazioni, ai Comuni e ad altri Enti pubblici.
Altro campo del PSR 2014-2020 è il sostegno allo sviluppo locale LEADER. Campofranco è partner del Gal Terre del Nisseno ammessi al finanziamento nell'ambito del Programma e tra a gli obiettivi previsti vi è il potenziamento del Distretto Rurale di Qualità Sicani con la valorizzazione delle risorse ambientali, culturali, produzioni artigianali, agroalimentari, strutture ricettive e servizi alle imprese, la promozione turistica e la valorizzazione del territorio. Si punterà sul turismo sostenibile, sullo sviluppo e l'innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali. Altra attenzione sarà rivolta all' inclusione sociale con il coinvolgimento di soggetti svantaggiati o gruppi marginali tramite le organizzazioni di solidarietà e volontariato presenti sul territorio.
In sinergia con i commercialisti locali, si incentiveranno le iniziative per i giovani di Campofranco che attraverso la Banca europea per gli investimenti, (BEI) vogliono accrescere le potenzialità in termine di occupazione e crescita.
Si incentiveranno tutte le iniziative che riguardano la cosiddetta "Zona Franca", provvedimento regionale che mette a disposizione dei 28 territori coinvolti circa 50 milioni di euro destinati ad un progetto sperimentale che mira a supportare la nascita e lo sviluppo di piccole e medie imprese.
In sinergia con il servizio civile della Pro Loco, si formeranno guide turistiche che possano guidare i visitatori locali e forestieri alla conoscenza del patrimonio artistico e culturale esistente.
Sarà ripresa la "Fiera enogastronomica Saperi e Sapori della Valle del Platani" abbinata al "Mercato del contadino", con l'obiettivo di porre le basi per una loro divulgazione e realizzazione a carattere nazionale. Sarà istituita la Fiera dell'artigianato dove gli espositori siciliani delle varie categorie potranno esporre i loro lavori e nel contempo dimostrare di come sono stati capaci a realizzarli.
Sarà istituito il cosiddetto "Mercatino delle pulci" in cui si commerciano oggetti di poco valore e usati e dove gli espositori non si limitano a vendere, ma possono barattare e persino comprare. Girare per le bancarelle dei mercati delle pulci in cerca di un "affare" è un passatempo popolare nel mondo occidentale.
POLITICHE SOCIALI "RIPARTIAMO... INSIEME"
La nostra sarà un'amministrazione vicina ai bambini, ragazzi, adulti e anziani con interventi mirati alla giusta crescita sociale e alla serena convivenza. Saranno portate a conoscenza della cittadinanza tutte le occasioni ed opportunità di essere inseriti nei progetti comunali, regionali e nazionali.
Periodicamente Sindaco, Assessori e consiglieri si recheranno a casa della gente sia per una visita di cortesia che per ascoltare le esigenze di ogni singolo cittadino.
Saranno eseguiti interventi in materia di regolamenti comunali finalizzati ad una equa partecipazione ai progetti sociali e di pubblica utilità.
La partecipazione al Distretto Socio Sanitario D10 dovrà portare notevoli benefici in materia di iniziative nel settore dei servizi sociali.
Sarà incentivata l'attività di volontariato finalizzata ad interventi che possano dare alle famiglie un modo alternativo di affrontare la vita.
Si valuterà opportunità di istituire il "Baratto amministrativo" dove, con le opportune forme e regolamenti si potrà dare l'occasione a chi è in stato di bisogno di poter pagare le tasse comunali con una prestazione lavorativa a beneficio della collettività.
Particolare collaborazione per le diverse iniziative sociali, sarà concordata con le istituzioni ecclesiastiche e con le chiese presenti nel territorio.
Sarà istituita la figura del Baby Sindaco e del Baby Consiglio Comunale, rivolto agli alunni delle scuole dell'obbligo per cominciare a far interessare i piccoli e i ragazzi alla vita sociale e politica del proprio paese.
In collaborazione con gli esercizi di ristorazione, sarà istituita la "Carta giovani" e la "Carta anziani" con la quale giovani e anziani di Campofranco potranno acquistare i prodotti con uno sconto sul prezzo originario con i negozi di Campofranco che aderiranno al progetto.
Sarà potenziata la struttura dell'asilo nido e messi in atto interventi di innovazione per le attività.
Sarà realizzato il progetto "Campofranco incontra", dove personaggi di caratura nazionale di varie identità verranno a Campofranco a parlare alle nuove (e vecchie) generazioni di crescita sociale, educativa e culturale.
Appuntamento annuale sarà anche il "Festival del Folklore" dove i migliori gruppi folkloristici della Sicilia saranno a Campofranco a rinverdire le tradizioni di una volta a suon di musica. Lo stesso per l'annuale "Rassegna teatrale".
In collaborazione con la Diocesi di Caltanissetta si porranno le basi per l'organizzazione di "Giovani in Festa", dove i giovani della provincia nissena arriveranno a Campofranco per una giornata di allegria e fraternità all'insegna dell'aggregazione sociale, religiosa e culturale con la guida che viene dall'Alto a riempire di gioia i cuori di ognuno.
Si riprenderà la "Settimana dello sport", nelle varie piazze di Campofranco che diventerà per giorni il centro della Sicilia in materia sociale e sportiva e con la giornata conclusiva che vedrà atleti di caratura nazionale presenti a Campofranco.
Il centro polivalente "Pino Puglisi" (campo di calcetto) sarà oggetto di interventi mirati alla sua apertura è fruizione al pubblico.
Particolare attenzione sarà data all'utilizzo della (ex) piscina comunale e della sua destinazione d'uso.
Un sorriso non costa nulla, fa bene a noi e agli altri: sarà celebrata la "Giornata del sorriso" un invito a compiere un gesto gentile e ad aiutare a sorridere una persona che si trova accanto a noi.
Altro appuntamento fisso sarà la "Giornata dei nonni" dove gli anziani e i piccoli saranno un tutt'uno in un clima di serenità ed armonia familiare. Lo stesso per la "Festa della mamma" e per la 'Festa del papà."
Saranno incentivate tutte quelle associazioni presenti riel territorio di ogni settore, che dovranno dotarsi di un programma annuale di interventi per la crescita della comunità nelle sue diverse opportunità.
Appuntamento annuale sarà quello del "Ferrari day", dove tutti i proprietari di una Ferrari si daranno appuntamento a Campofranco con le proprie auto. L'iniziativa sarà realizzata in collaborazione con la casa Ferrari di Maranello.
Si comincerà l'appuntamento annuale con le "Palestriadi": iniziative sportive, sociali e culturali rivolte ai diversamente abili della Sicilia.
Si consoliderà e incrementerà il Patto di amicizia con Asti per accrescere il rapporto storico e umano con i nostri concittadini residenti nella città piemontese. Lo stesso con "Gli amici di Campofranco" associazione composta da campofranchesi che opera nel territorio lombardo.
(Elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale di Campofranco 11 Giugno 2017)