Bilancio dell’Amministrazione comunale di Campofranco 2012-17
Le cose fatte, quelle in corso d’opera, i progetti
Pubblichiamo integralmente il testo del documento inviatoci
dall’Amministrazione comunale uscente nei giorni precedenti la
consultazione elettorale per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio
comunale di Campofranco, dell’11 giugno 2017. Ciò nello spirito di
collaborazione intrattenuto da sempre con le varie amministrazioni
comunali che si sono succedute dal 1961, nascita de La Voce di
Campofranco, sino ad oggi.
L’Amministrazione comunale
Il Sindaco Salvatore D’Anna e
tutta l’amministrazione comunale, composta dal Vice Sindaco Rocco
Corsaro e dagli Assessori Alba Provenzano, Michele Morreale e Benedetto
Bonacotta, da 5 anni sono impegnati a lavorare per il bene comune e per
affrontare i problemi più urgenti del paese.
Le deleghe della Giunta: Rocco
Corsaro: bilancio-ambiente-ecologia e decoro urbano-igiene e sanità
-traffico-polizia municipale-sport e tempo libero-servizi cimiteriali. Alba Rita Provenzano:
pubblica istruzione-pari opportunità e politiche giovanili-rapporti con
il volontariato-sportello famiglie e giovani-politiche sociali e socio
assistenziali. Michele Morreale:
lavori pubblici-urbanistica-lavoro-attività produttive- (industria,
commercio, artigianato) -personale-rapporti con la
stampa-informatizzazione. Benedetto Bonacotta:
agricoltura-verde pubblico-gemellaggi-attività ricreative e
culturali-turismo-promozione delle tradizioni popolari e religiose.
Hanno fatto parte dell’Amministrazione, con deleghe Assessoriali:
Salvatore Saia; Donatella Di Carlo; Francesco Pera e Vincenzo D’Anna.
Lo Scenario. La crisi che ha
colpito l’intera nazione negli ultimi tempi ha avuto la conseguenza di
una drastica, sconsiderata e drammatica riduzione dei trasferimenti
Nazionali e Regionali, superiore a 500.000 euro annui. Nonostante i
mancati trasferimenti siamo riusciti a mantenere tutti i servizi:
scuola bus, mensa, servizi ai disabili, i SAC servizi assistenza
civica, i servizi agli anziani, i cantieri di servizio. Nessun ritardo
si è mai registrato nel pagamento degli stipendi dei Dipendenti
Comunali!
Il Consiglio Comunale - Dopo le
dimissioni dei consiglieri della maggioranza consiliare, avvenute nel
2014, è decaduto tutto il consiglio, con la nomina di un commissario
ad-acta da parte della Regione. Sia il primo, Ing. Mario La Rocca,
nonché l’attuale commissario Dr. Gaspare Russo, hanno garantito
l’attività di indirizzo ed il dovuto controllo amministrativo.
L'Amministrazione Comunale ha continuato ad attuare una politica di
sviluppo, nell'ottica del rigore economico e della tutela delle fasce
deboli.
I Dipendenti Comunali - Nella
logica della “spending review” molti servizi esterni sono stati curati
direttamente dal comune; scerbamento e spazzamento, pulizie. La
redazione di progetti è stata affidata al personale dell’ufficio
tecnico, ed è stato potenziato il Corpo della Polizia municipale. E’
anche grazie a loro che l’amministrazione comunale ha portato avanti
varie iniziative per la valorizzazione dell’esistente e per porre le
basi dello sviluppo futuro. “Persone straordinarie che lavorano tutti i
giorni per la comunità”.
Segretario Comunale e Responsabili di Area
- Al fine di avvalersi dell'opera professionale di un unico Segretario
Comunale con notevole riduzione della spesa per le casse comunali è
stata stipulata, con il Comune di Cammarata, una convenzione per il
servizio di segreteria. L’incarico è stato affidato alla D.ssa
Nicoletta Consiglio. Di concerto con i Responsabili di Area ed il
Segretario Comunale, relativamente al personale sono state effettuate
delle mobilità, variazioni e trasferimento di competenze tra le
Posizioni Organizzative dell’Ente.
Sempre attenta è stata l’azione amministrativa al fine di proseguire le
attività con i contrattisti, i lavoratori ex L.S.U., nonché per i
Cantieri di Servizi.
Grazie all'impegno del Segretario Comunale e degli uffici abbiamo
chiesto ed ottenuto un risparmio notevole sulle parcelle degli avvocati
che negli anni precedenti avevano rappresentato l’Ente.
Attività di Rappresentanza - Il
Sindaco e gli assessori tutti hanno rappresentato l’ente nelle varie
sedi istituzionali: Organi tecnici della Commissione Europea,
Ministeri, Assessorati regionali, ex Provincia, Prefettura, costituendi
SRR e ARO, Soprintendenza competente…L’amministrazione comunale, non ha
avuto alcuna esitazione a manifestare per l’interesse dell’intera
cittadinanza e dell’intero Vallone: Senso dello Stato e coscienza
civica; Fedeli alla Repubblica italiana; Osservanza della Costituzione
e delle leggi; Adempimento di tutti i doveri dello Stato con disciplina
ed onore.
Gestione delle Emergenze e calamità naturali.
“Sempre in prima linea… anche personalmente”. Numerose sono le
emergenze che si sono dovute affrontare durante il quinquennio, tra le
più memorabili resta l’emergenza “neve” del Gennaio 2017 che è stata
gestita prontamente anche con l’utilizzo di mezzi pesanti.
Una sola politica. L’azione
amministrativa è stata incentrata sul motto “L’unione fa la forza”.
Senza distinzione di colore politico; senza la paura di sbagliare;
perché insieme si cresce; Sinergia con le forze dell’ordine; Spazio
alle idee di privati e/o gruppi politici (democrazia partecipata);
Collaborazione con altre istituzioni, enti a vari livelli; Sostegno
alle associazioni, gruppi di cittadini. Il tutto: Nell’interesse della
collettività e non del singolo; Nella logica del risparmio (economico,
energetico); Nella valorizzazione del territorio; Nella valorizzazione
delle tradizioni; Nel rispetto dell’ambiente; Nel recupero del
patrimonio; Per la diffusione dei principi.
Le azioni
Servizio Assistente Sociale. In
convenzione con il Comune di Mussomeli è stato dato incarico alla D.ssa
Gioacchina Mattina. Tale figura ha permesso di aiutare in modo valido i
cittadini in stato di bisogno, a svilupparne la propria autonomia e
responsabilità, organizzando e promuovendo prestazioni e servizi il più
possibile rispondenti alle esigenze delle persone, valorizzando e
coordinando a tale scopo tutte le risorse pubbliche istituite per
realizzare gli orientamenti della politica sociale secondo le norme
definite dalla legislazione sociale.
Assistenza economica per cittadini in stato di bisogno.
La riduzione della indennità di funzione della Giunta pari al 20 %, ha
permesso di accantonare risorse con le quali è stato istituito il
“Progetto solidarietà”. Con grande senso di responsabilità, la Giunta
ha azzerato totalmente la propria indennità nei mesi di settembre,
ottobre, novembre e dicembre del 2014, per supportare il bilancio
comunale in attesa dei trasferimenti Regionali e Nazionali. Hanno
lavorato circa 60 persone per servizi di pubblica utilità, con
particolare attenzione all’integrazione e sostegno delle seguenti
categorie: cittadini con condizioni economiche di svantaggio, donne
divorziate con figli a carico, famiglie di detenuti ed ex detenuti.
Ufficio del Lavoro presso la sede del Comune (anno 2012).
L’Ufficio Provinciale del Lavoro di Caltanissetta ha rappresentato le
difficoltà economiche per la copertura delle spese inerenti il
mantenimento dell’ex «Ufficio di Collocamento» di Campofranco. Il
Recapito Periodico di Campofranco rischiava la chiusura. Netta è stata
la linea politica dell’Amministrazione Comunale: firmato un protocollo
d’intesa e data la disponibilità al trasferimento nei locali comunali
di via Piave, con a carico tutte le spese di gestione, comprese
postazioni PC ed internet, per continuare a dare alla nostra
cittadinanza questo servizio.
Protezione Civile. Molte
attività sono state coordinate con la collaborazione delle associazioni
di Protezione Civile (Giubbe Verdi ed Associazione ERA): vigilanza
antincendio sulla Riserva naturale "Monte Conca"; ordine pubblico in
vari eventi; sensibilizzazione in materia ambientale.
Nel novembre 2016, è stata inaugurata la nuova sede delle “Giubbe Verdi
- Fontana delle Rose” Onlus. I locali, al piano terra dell’edificio
comunale in Piazza San Francesco, ed il cortile annesso sono stati
concessi in comodato d’uso dall’amministrazione comunale.
Interventi per la valorizzazione e il decoro.
Eseguiti lavori per la valorizzazione del Plesso San Francesco, con
tinteggiature e manutenzione e interventi di decoro urbano e
valorizzazione del territorio in particolare al monumento dei Caduti ed
all’ingresso del paese.
Video sorveglianza. Per
incrementare la sicurezza, prevenire atti vandalici e la creazione di
discariche abusive, sono stati installati impianti di
video-sorveglianza presso: Villa comunale, Fontana della rinascita,
«sotto il cimitero». Sono previsti altri impianti negli ingressi del
paese: «rotonda», Via Mussomeli nord, zona impianti sportivi.
Gestione idrica
Emergenze idriche spesso gestite col supporto del Servizio “Emergenze
Protezione Civile” della Prefettura di Caltanissetta. Stanziati
86.000,00 € per il rifacimento della fognatura di Via S. Croce.
In sinergia con l’ente gestore Caltaqua e la Prefettura, è stato
finanziato un piano di investimenti con i seguenti importi:
1.699.143,49 € per la sostituzione ed efficientamento della rete idrica
vetusta; 362.400,00 € per l’integrazione della capacità di riserva
attualmente disponibile; 2.000.000,00 € per l’adeguamento del
depuratore Sparaci Parrini.
Ambiente: Gestione rifiuti.
Adottato il sistema di raccolta “porta a porta”. Con l’ausilio di un
Piano d’intervento elaborato dall’Ufficio Tecnico Comunale, sono stati
eliminati i cassonetti sparsi per le vie cittadine. Attivato presso
l’isola ecologica un sistema di pesatura dei materiali differenziati
con riduzione del tributo. Sono stati raggiunti notevoli risultati
grazie alla collaborazione attiva dei cittadini. La raccolta del
materiale indifferenziato (plastica, carta, vetro e alluminio) balzata
al 21,50 %. Per attuare il piano il Paese è stato suddiviso in aree di
prelievo con turni stabiliti asseconda del materiale da ritirare. Il
Conferimento in discarica della indifferenziata è stato più che
dimezzato.
Ambiente: Attività di sensibilizzazione.
Numerose le giornate di educazione ambientale che Sindaco ed Assessori
hanno organizzato partecipando attivamente e personalmente ai momenti
programmi. Tra le tante si ricorda: educazione ambientale, formazione
per un futuro sostenibile, puliamo il mondo (Legambiente)
La casa dell’acqua (anno 2016).
È stata realizzato, nel piazzale adiacente l’ufficio Postale, un punto
di prelievo di acqua potabile sia naturale che gassata. I risultati
sono stati notevoli: Riduzione del costo dell’acqua; Riduzione della
quantità di plastica destinata a rifiuto; Riqualificazione piazzetta e
locali ex spogliatoio del vecchio campo di calcio; Costo zero per
l’ente.
Ex discarica comunale. Presso
l’Assessorato regionale dell'Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità
sono state tenute delle conferenze di servizi e riunioni per i lavori
di messa in sicurezza della Discarica Comunale e relativo monitoraggio.
Si è arrivati alla validazione del Progetto esecutivo: Importo dei
lavori circa 1.450.000,00 €. In attesa di finanziamento con la nuova
programmazione regionale di fondi europei. Inoltre, l'amministrazione
ha fortemente voluto ed ottenuto che la discarica Don Michele fosse
inserita nel Piano Regionale delle Bonifiche, con l'effetto di aver
finanziato un ulteriore intervento su tale area.
Ampliamento del cimitero. Uno
dei primi obbiettivi dell’Amministrazione Comunale è stato quello di
risolvere il problema della carenza di loculi al cimitero: 25 salme
erano in attesa di una degna collocazione. Nel 2013-2014, con un
progetto finanza di 920.000 €, e a costo zero per il Comune, sono stati
realizzati oltre 430 loculi. - Impianto di energia rinnovabile:
Fotovoltaico ed eolico. Realizzato, nelle falde di copertura del tetto
del nuovo Cimitero, un impianto fotovoltaico dalle seguenti
caratteristiche: Impianto FV di 24 Kw. Benefici: Costo zero per l’ente;
Dignità ai defunti; Risparmio energetico; Produzione di energia da
fonte rinnovabile (energia pulita).
Campo sportivo. La precedente
Amministrazione aveva avviato il progetto ed era stato contratto un
mutuo con il Credito Sportivo per 820.000,00 € destinati a realizzare
il campo sportivo. Il progetto, malgrado presentasse moltissime lacune,
è stato cantierato ed oggi il campo sportivo è stato completato con la
collocazione di un manto erboso sintetico di ultima generazione. Il
campo sportivo viene utilizzato dalla squadra locale «Atletico
Campofranco», da altre squadre siciliane, nonché dai giovani
campofranchesi che possono così crescere e conoscere i valori che
inculca lo sport.
Tratto stradale centro urbano - Villaggio "Faina".
Dopo il cedimento di un tratto della sede stradale al Km 0-400
collegante il centro urbano al villaggio "Faina", con conseguente
impegno di 130.000 € sono stati eseguiti i lavori (a seguito di
procedura ad evidenzia pubblica) in tempi record.
Corso Vittorio Emanuele. È
stato approvato il progetto definitivo dell’importo di 350.000,00 € per
i lavori sul Corso Vittorio Emanuele II. I lavori prevedono la
continuazione del tratto realizzato precedentemente, riqualificando il
tratto antistante la Fontana della Rinascita, fino ad arrivare in
Piazza Crispi.
Caserma dei carabinieri. È
stato approvato il progetto definitivo dell’importo di 318.000,00 € per
i lavori di trasformazione della scuola materna di Via Mussomeli a
Caserma dei Carabinieri. L’utilizzo da parte dei militari prevede un
canone annuo per l’Ente corrisposto dal Ministero competente.
Plesso Don Bosco. Nell’ambito
dell’edilizia scolastica, è stato redatto il progetto definitivo
dell’importo iniziale di 265.000 € relativo ai “Lavori di
consolidamento della parete in c.a. sorreggente una parete della
struttura della Scuola Don Bosco". Il progetto è in fase di
rivisitazione ed approfondimenti con incarico già affidato. Sono state
avviati i contatti con l’Assessorato competente per il finanziamento
dei lavori.
PAES: Pianificazione energetica dell’ente.
Il Piano di Azione dell’Energia Sostenibile (PAES) è il documento
chiave che mostra come i firmatari dell’iniziativa giungeranno al loro
obiettivo di riduzione di emissioni inquinanti (almeno del 20%) entro
il 2020. Il Comune di Campofranco si è dotato del PAES nel Gennaio
2015, con relativa approvazione in Consiglio Comunale, partendo dalla
logica che il risparmio energetico rappresenta la possibilità in futuro
di avere fondi a disposizione per ulteriori investimenti; il PAES è
stato approvato da parte del JRC e la Regione Sicilia ha finanziato
circa 10.000,00 €.. Il documento prevede una serie di azioni con un
piano di investimenti di 6.133.000,00 € di cui in parte già attuate. Il
Comune sta seguendo la procedura per diventare esempio di eccellenza in
ambito comunitario ed entrare a far parte anche delle “Smat Cities”.
PAES - Attività di sensibilizzazione: Numerose sono state le attività
di sensibilizzazione del PAES; in particolare si sono organizzati
incontri tematici evidenziato di punti di forza del territorio.
Energia verde certificata (anno
2014). Il Comune di Campofranco ha ottenuto la certificazione che
attesta la provenienza da fonti rinnovabili del 100% del proprio
fabbisogno elettrico. Gli interventi: Plessi Don Bosco e Pirandello,
2014-2015: Fondi PON - Finanziati 347.865,82€. Plesso Pirandello:
sostituzione del generatore di calore; - pavimentazione della palestra
e posa in opera di copertura a falde; - sostituzione infissi
(trasmittanza termica 2,0 W/m2/K). Plesso Don Bosco: delimitato uno
spazio esterno, con giochi per bambini. Plesso L. Pirandello: 2013: CEV
- Impianto FV da 20 kWp – progetto: «1.000 tetti fotovoltaici su 1.000
scuole»: Costo zero per l’ente; Risparmio energetico, dei costi della
bolletta (20 anni); Produzione di energia da fonte rinnovabile (energia
pulita); Promozione ed educazione ambientale. Plesso Don Bosco.
2015-2016: Poi-Energia - Finanziati 78.875,20€. Interventi: impianto
FV, solare termico, pompe di calore ed intervento di relamping.
Palazzetto dello Sport. 2015-2016: Poi-Energia - Finanziati 56.324,40
€. Interventi: impianto FV ed intervento di relamping.
Asilo nido di via Fosse Ardeatine.
2014-2015: Finanziati 20.692,45 € col Piano di Riparto delle risorse
finanziarie del “Programma Nazionale servizi di cura all'infanzia e
agli anziani”. Fonti a carico dell’ente 2.307,55 €.
Efficienza energetica. Sostituzione dei vecchi infissi; Rifacimento della copertura.
Pubblica illuminazione esterna. 2015: Fondi FERS. Pubblica illuminazione a sistema integrato eolico-fotovoltaico. Finanziati 320.000 € - Quota ente 90.000 €.
Pubblica illuminazione centro abitato. 2016: Interventi di messa a
norma e ammodernamento tecnologico dell'impianto di illuminazione e
attività finalizzate al risparmio energetico”. 907 corpi illuminanti di
tipo LED 160 kW di FV - Progetto finanza: 881.132,43 €.
Altre attività
La fede. L’Amministrazione ha
partecipato attivamente alle manifestazioni religiose per devozione al
Santo Patrono: San Calogero ed alle celebrazioni in onore di Santa
Rita. L’estate Campofranchese. Il Carnevale Campofranchese. Il Natale
Campofranchese: ”Attenti a creare la giusta atmosfera per le
festività”.
Eventi motoristici organizzati. Gare e prove speciali di Rally e quod, nonché raduni di auto d’epoca.
Turismo: Adesione al «Distretto
Turistico Valle dei Templi». Sottoscritto il protocollo d’intesa per la
progettazione e realizzazione di itinerari turistici dedicati al
segmento religioso, aderendo al circuito turistico e culturale delle
Vie Francigene di Sicilia. Con questa iniziativa si promuovono le
risorse naturalistiche e culturali, inserendo così il Comune di
Campofranco in un circuito che coinvolge 14 comuni.
Patto di amicizia con Asti.
Asti. Visita istituzionale che
l’amministrazione comunale di Campofranco ha compiuto nella città di
Asti dove risiede una nutrita comunità campofranchese formata da circa
1.400 persone.
Campofranco. Firmato il “Patto
di amicizia” tra Campofranco ed Asti. Il Sindaco: “Abbiamo fatto
conoscere Campofranco, illustrato il nostro territorio con le attività,
le tradizioni, la cultura e abbiamo trovato molti punti d’incontro con
Asti per discutere fattivamente di cose pratiche che possono unire
concretamente ancora di più le due località”.
(Maggio 2017. Documento a cura dell’Amministrazione Comunale, sindaco Salvatore D’Anna, 2012 - 2017)