Elezioni comunali 11 giugno 2017

Rosario Pitanza nuovo sindaco di Campofranco
31 voti in più sull’avversario Enrico Lipari e 302 su Lillo Guagenti

Rino Pitanza, 55 anni, sposato e padre di due figlie, è il nuovo sindaco di Campofranco. Succede a Salvatore D’Anna eletto nel 2012. Pitanza è stato vicesindaco e assessore, per oltre 20 anni, nelle amministrazioni comunale guidate prof. Alfonso Virciglio e dal medico Calogero (Salvatore) Mazzara (2007 - 2012)e consigliere di minoranza nelle amministrazioni guidate dall’ins. Francesco Di Giovanni.
In queste elezioni comunaliPitanza,si è presentato collegato con la lista cittadina “Campofranco Riparte” ed ha avuto 789 voti, 31 in più dei 758 andati a Enrico Lipari, 32 anni, della lista “Movimento 5 Stelle” e 302 in più dei 487 voti attribuiti a Calogero Guagenti, 51 anni,collegato con la lista cittadina “Torre con orologio”. Questa la percentuale dei voti: a Rosario Pitanza il 38,79, a Enrico Lipari il 37,57 e a Calogero Guagenti 23,94. Ha votato il 64,89% degli elettori pari a 2096 (maschi 1002, femmine 1094) su un totale di 3230 elettori. Le quattro sezioni elettorali sono state allestite al piano terra dell’edificio scolastico di via Santa Croce, 85.
Ma come si è arrivati alle elezioni di domenica 11 giugno. Sino ad aprile tra gli addetti ai lavori delle formazioni politiche locali, si lavorava per la presentazione di quattro liste: Movimento 5 Stelle, Lista cittadina vicina al PD (Partito Democratico), Lista cittadina di un gruppo ex M5S (Paolo Di Gesù e Giuseppe Nicastro), Lista cittadina formata da uscenti dell’Amministrazione guidata da Salvatore D’Anna. Ma negli ultimi giorni del mese di aprile la situazione si evolve in maniera netta e chiara, naturalmente dopo ampie, lunghe e alcune volte laceranti discussioni, alcune di queste tenute in una sede neutra, nel Museo di Storia Locale.
Risultato: il Movimento 5 Stelle si presenta con una propria lista con il candidato sindaco Enrico Lipari; il PD si spacca dando origine a due liste, quella collegata a Rino Pitanza (Campofranco Riparte) e quella collegata a Lillo Guagenti (Torre con Orologio, la cui prima apparizione risale al 1960). Gli altri, non trovando le condizioni necessarie, rinunciano a presentare proprie liste e decidono di fare confluire i voti dei loro sostenitori e simpatizzanti verso le liste a loro politicamente più vicine.
Ecco le preferenze riportate da ogni singolo candidato, in corsivo i candidati presenti anche nella precedente consultazione elettorale del 2012:
Movimento 5 Stelle. Rena Antinoro 71, Maria Rita Buscemi 58, Giuseppe Cirlincione Palumbo 170, Calogero Giovanni Favata 50, Paola Favata 89, Maria Rita Giuliano 80, Elisabetta Mazzara 236, Pietro Mazzara 125, Carmelo Schifanella 32, Calogero Scozzaro 68, Luigi Scozzaro 76, Luca Varagona 52.
Torre con Orologio. Giorgia Adamo 159, Emanuele Calogero Collura 34, Veronica Di Carlo 66, Ersilia, Maria, Stefania Di Giovanni 53, Salvina Jennifer Di Giovanni 30. Antonio Falletta 43, Gabriella Rosalia Migliore 15, Giuseppe Nicastro 107, Alberto Renato Randazzo 130, Fortunato Calogero Randazzo 75, Calogero Scozzaro, dettoAdelina 104, Annalisa Vaccaro 100,
Campofranco riparte. Benedetto Bonacotta 201, Rossella Borrelli 77, Salvatore Cordaro 29, Francesca Di Giovanni 205, Giuseppe Ferlisi 97, Gertrude Gallitano 45, Anna Maria Giuliano 163, Calogero Nicastro 90, Paolino Pera, 84, Calogero Schillaci 44, Giuseppe Scozzaro 101, Franca Calogera Zarbo 121.
Enrico Lipari e i candidati del M5S hanno ringraziato gli elettori per il risultato conseguito dalla loro lista sabato 23 giugno nella piazzetta della Fontana della Rinascita, mentre Rosario Pitanza, il giorno dopo nella Piazza Crispi, ha ringraziato e festeggiato, concludendo la serata con un rinfresco offerto ai presenti.
Il 20 giugno il nuovo sindaco ha proceduto alla nomina dei componenti della giunta comunale che lo affiancheranno nella gestione amministrativa, assegnando le relative deleghe:
Francesca Di Giovanni, assessore vice sindaco: Politiche culturali - Pubblica istruzione - Attività ricreative e culturali - Turismo - Politiche giovanili - Tradizioni popolari
Franca Calogera Zarbo, assessore: Politiche sociali e socio assistenziali - Volontariato –Servizi cimiteriali
Calogero Schillaci, assessore: Politiche ambientali - Ecologia - Igiene - Santità - Agricoltura - Verde pubblico.
Il sindaco mantiene per sé i rami inerenti: Politiche economiche. Bilancio. Sport. Personale e viabilità, nonché eventuali altri servizi non delegati ora.
Il Consiglio Comunale, si è riunito e insediato, per la prima volta all’aperto nello spazio antistante la Chiesa Madre, il lunedì 26 giugno alle 19.30. All’ordine del giorno gli adempimenti preliminari all’insediamento.Il nuovo Consiglio comunale ècosì composto:
Maggioranza. Benedetto Bonacotta, Anna Maria Giuliano (Presidente del Consiglio), Giuseppe Scozzaro, Giuseppe Ferlisi, Calogero Nicastro, Paolino Pera, Rossella Borrelli (Vice Presidente), Gertrude Gallitano,
Minoranza. Enrico Lipari (sindaco non eletto), Elisabetta Mazzara, Giuseppe Cirlincione Palumbo, Pietro Mazzara.
Al sindaco Pitanza, agli assessori e a tutti i consiglieri della Maggioranza e della Minoranzavadano i nostri auguri perché lavorino in sinergia per il bene della comunità campofranchese.
Nel prossimo numero pubblicheremo il programma presentato agli elettori dalla lista cittadina «Campofranco Riparte», durante la campagna elettorale.
Vincenzo Nicastro

I sindaci negli altri comuni del Circondario
Ad Acquaviva Platani il primo cittadino,riconfermato, è Salvatore Caruso con il 56,6% dei voti.
A Marianopoli Salvatore Noto con il 39,74%.
A Resuttano Rosario Carapezza,riconfermato, con il 58,27%.