Daniele Nicastro, il suo ultimo libro si ispira a Campofranco

La carriera di scrittore di Daniele Nicastro, di origine campofranchese, suo papà Calogero è nato e cresciuto a Campofranco in via Nazario Sauro, inizia nel 2011 con la pubblicazione del suo primo libro "La bambina con il basco azzurro", edito da Runde Taarn. La presentazione avvenne a Palermo.
Nel 2012 ha partecipato alla prima edizione di "Tessitori di sogni", una residenza artistica promossa dal Dipartimento della Gioventù dello Stato italiano per l'introduzione di nuovi talenti in ambito editoriale. Qui è stato selezionato con altri nove ragazzi e ragazzi scelti su scala nazionale.
Ma le tappe più significative sono gli incarichi come Ghost Writer (scrittore fantasma, sotto pseudonimo): nel 2013 per l’Atlantyca Entertainment, l'azienda che detiene i diritti di Geronimo Stilton, ma che produce moltissimi contenuti per bambini (libri, cartoni animati, musical) ed esporta il Made in Italy in decine di paesi all'estero; nel 2015 per Book On A Tree, un'agenzia di italiani con sede a Londra, fondata da Pierdomenico Baccalario (uno dei più famosi scrittori per ragazzi in Italia). Incarichi che continua a svolgere attualmente.
L’ultimo suo libro dal titolo “Grande”, che porta il suo nome in copertina, è uscito il 28 marzo per l’Editore Einaudi (Collana Ragazzi). “Il libro la cui ambientazione – ci dice DanieleNicastro - si ispira a Campofranco, il paese di nascita di mio padre, descrive il percorso di crescita di un figlio di emigranti al Nord, che viene in contatto con la mafia senza quasi accorgersene”.
Su questo libro è stato intervistato da Rai Letteratura, nei primi di aprile, dopo la chiusura della Fiera del Libro svoltasi a Bologna. Durante l’intervista è emersa la trama del libro:
Daniele Nicastro, intanto, è impegnato nell’ultimazione di un libro per bambini dai 7 anni in su, “Ronnie Rondella e la fiera della Scienza”, che uscirà entro l’anno per la Lapis Edizioni. Narra la storia di un bambino che decide di costruire una macchina del tempo per tornare indietro e impedire al fratellino di entrare nella sua vita. Comico, ma con un messaggio profondo.
Daniele ci ha promesso che in estate, impegni permettendo, farà di tutto per ritornare a Campofranco e parlarci della sua attività e degli argomenti dei suoi libri.
Da parte nostra tutta la disponibilità a diffondere la buona letteratura e gli autori, soprattutto se valorizzano il nostro territorio e la nostra storia.

Vincenzo Nicastro

Daniele Nicastronasce nel 1978 a Carmagnola (TO) dai genitori Calogero, detto Lillo, Nicastro di Paolino e di Antonina Falletta di Campofranco (CL), e da Sara Mancuso, originaria di Prizzi (PA). Vive a Moretta (CN)