Atletico Campofranco
Squalificato il campo sportivo per 5 gare e sino al 26 marzo

La decisione è stata adottata dal Giudice Sportivo il 18 gennaio 2017 “a seguito delle manifestazioni di intemperanza da parte di propri sostenitori nei confronti di un A.A., nel corso della gara del 15 gennaio 2017(giocata a Paceco con il Dattilo Noir, ndr); nonché per avere, due persone non identificate riconducibili alla Società, introdottesi all'interno dello spogliatoio degli ufficiali di gara alla fine della stessa, colpito un A.A. con un violento calcio al volto e, accasciato a terra, con calci e pugni alla testa che provocavano fortissimi dolori e successiva perdita di conoscenza e colpendo altresì il custode dell'impianto, intervenuto in difesa del suddetto, provocando tumefazione del volto e perdita di sangue” Alla squalifica è stata aggiunta un’ammenda di mille euro. La società del Dattilo Noir, invece, ha avuto una penalità di duecento euro “per mancata predisposizione di adeguato servizio d'ordine, fattispecie che consentiva a persone non identificate di introdursi all'interno dello spogliatoio degli ufficiali di gara,alla fine della stessa, ed aggredire uno degli AA.AA.”
A nulla è servito l’immediato comunicato stampa di ferma condanna emesso dalla Società Atletico Campofranco di quanto avvenuto a fine partita col Dattilo, conclusasi 1-0 per i locali sul campo di Paceco (Trapani).Neanche il ricorso presentato contro la decisione del G.S. ha modificato e attenuato la gravissima penalizzazione, che condiziona negativamente le partite e, quindi, la posizione in classifica.
Naturalmente in paese, tra i tifosi in particolare, l’amarezza e la delusione hanno toccato i livelli massimi sia per la pesante penalità subìta sia per il grave atto commesso dai due cosiddetti tifosi, che sono stati gli autori materiali dell’aggressione nello spogliatoio degli ufficiali di gara. La Dirigenza dell’Atletico Campofranco, dopo quanto avvenuto, ha promesso di impegnarsi ancor di più nella prevenzione di simili atti di violenza e di allontanare i tifosi potenzialmente incandescenti. Sta di fatto che nello stadio “A. Virciglio”,squalificato sino al 26 marzo, si ritornerà a giocare il 9 aprile con il Mussomeli, penultima partita del campionato di Eccellenza - Girone A.
Qualche considerazione amara e inconfutabile, comunque, va fatta.
Quanto successo a Paceco con la squadra del Dattilo riporta tristemente indietro di decenni la buona immagine, che il calcio e lo sport si erano faticosamente costruiti con l’impegno di tutti.
È stato detto, a più voci, che la violenza nello spogliatoio degli ufficiali di gara è stata resa possibile dalla mancanza di un adeguato servizio d’ordine.
Ci chiediamo: ma è proprio necessaria la presenza dei Carabinieri, della Polizia e dei Vigili Urbani per rispettare le regole del galateo, del codice sportivo, del codice civile e del codice penale?

Vincenzo Nicastro