Campofranco. Inaugurata la sede delle Giubbe Verdi

Nel pomeriggio del 5 novembre 2016, è stata inaugurata la nuova sede della Compagnia di Campofranco delle “Giubbe Verdi-Fontana delle Rose” Onlus (Protezione civile, Ambientale e Socio Sanitario). La nuova sede è in Piazza San Francesco 7, un tempo sede della Caserma dei Carabinieri e poi negli anni 1970-1990 sede della scuola materna e della scuola elementare. All’inaugurazione erano presenti il parroco don Rovello, sindaco D’Anna con gli assessori comunali, una rappresentanza dei Carabinieri, un gruppo di cittadini e i volontari delle Giubbe Verdi(vedi foto).
I nuovi locali, posti al piano terra, e il cortile annesso sono stati concessi in comodato d’uso dall’amministrazione comunale.
Le Giubbe Verdi a Campofranco nascono il 18 ottobre 2005. L’iscrizione al registro nazionale del volontariato avviene il 17 novembre del 2006 con Decreto n. 1060.
Tra i primi dieci soci fondatori vi sono i fratelli Vincenzo, Salvatore e Fabio D’Anna. Michele Bevilacqua è il primo responsabile del gruppo e nel 2008 viene eletto presidente della Compagnia. Attualmente è al suo terzo mandato.
Nel luglio del 2009 la Compagnia di Campofranco veniva attivata dal Dipartimento della Protezione civile per partecipare al terremoto della città di L’Aquila con quattro volontari: Michele Bevilacqua (presidente), Domenica, detta Mimma, Mantello (segretaria), Calogero Randazzo (tesoriere) e Catia Raffo (volontaria). Erano forniti dell’autovettura Fiat Punto, di proprietà dell’associazione.
Sempre nell’anno 2009, in ottobre, venivano attivati dal Dipartimento della Protezione civile per partecipare all’alluvione di Giampilieri (Messina) con quattro volontari: Michele Bevilacqua, Calogero Randazzo, Catia Raffo e Gaetano Schillaci, sempre con una Fiat Punto.
Il direttivo attuale della Compagnia è così composto: presidente Michele Bevilacqua, vice presidente vicario Rossella Mantello, vice presidente Giuseppe Piazza, segretaria DomenicaMantello, tesoriere Salvatore Valenza, consiglieri Giuseppe Favata e Calogero Varagona.
L’Associazione, oltre alla Fiat Punto, dispone di un’autoambulanza Fiat Ducato 2000, ricevuta in dotazione dalla comunità di emigrati di Campofranco residenti a Coraglio e ad Asti, per interessamento di Riccardo Modica, di Paolo Scozzaro e Salvatore Pirrello.
In possesso della Compagnia anche un gruppo elettrogeno con carrello per autovettura acquistato direttamente.
Nel 2014, Bevilacqua è stato eletto presidente della Federazione regionale delle Compagnie Giubbe Verdi con sedi in Agrigento, Casteltermini, Sant’Angelo Muxaro, Cammarata e Castronovo di Sicilia.
Il 17 ottobre veniva convocata a Campofranco, per la prima volta dal 1989, l’assemblea della Federazione Nazionale Giubbe Verdi con sede a Rosignano Solve. Durante i lavori dell’assemblea veniva eletto il Consiglio Nazionale dai seguenti delegati presenti: (presidente f.f.), Michele Bevilacqua, Augusto Fustella, Francesca Taibi, Rossella Mantello, Carla Ochi, Mario Gattuso, Mauro Caldara, Adriano D’Anna, Monica Cazzuola, Giuseppe Franchi, Gabriele Lino.
Il Direttivo nazionale è così composto: Giuseppe Cicirello, presidente; Michele Bevilacqua, vice presidente per il Sud d’Italia; Augusto Fustella, vice presidente per il Centro Nord d’Italia; Carla Ochi, segretaria e tesoriere. Del Consiglio Nazionale, oltre ai componenti del direttivo, vi fanno parte i consiglieri: Rossella Mantello, Francesca Taibi, Monica Cazzuola, Mario Gattuso e Gabriele Lino.

Vincenzo Nicastro