Da Campofranco … in breve

I neodiplomati a.s. 2016-17. Angelo Di Carlo, Walter Lodato (voto 100/100), Kevin Modica, Gaspare Malta, Alex Mattina, Laila Lo Curcio, Andrea Di Giovanni, Veronica Varagona, Carmen Baldone, Simone Favata (100/100), Anna Maria Scroppo, Cinzia Giuliano, Lidia Valentino, Veronica Nicastro, Salvatore Mattina, Marika Scozzaro, Monica Meo, Maria Chiara Quarta, Sofia Falletta, Calogero Favata, Emanuel Favata, Anita Falletta, Clara D'Anna, Salvatore Favata, Giuseppe Buttacavoli, Ludovico Mantello, Daniele Favata.
Loris Insinna, di Giacomo e Rosalia Nicastro, residente a Gela, ha superato gli esami di maturità con il voto di 100/100 al Liceo Artistico "G. Carducci" di Comiso sez. architettura e ambiente.
Ai neodiplomati le nostre congratulazioni e gli auguri di un futuro degno delle loro aspettative

Il 2° Memorial Alfonso Virciglio quest’anno se l’è aggiudicato l’Atletico Campofranco, che ha avuto la meglio sul Kamarat dell’allenatore Scalia, dopo aver battuto per 6 a 1 i Berretti-Akragas di mister Sclafani. Il risultato per l’Atletico matura ai calci di rigore e in extremis, allorché Semprevivo cattura la palla scagliatagli da Benedetto Messina del Kamarat. La coppa, messa in palio dalla società, è stata consegnata dalla signora Maria Rosa Lo Piparo, moglie del compianto sindaco Alfonso Virciglio, cui è stato dedicato lo stadio, mentre le targhe dalla figlia Rossana e dal genero Salvatore Nocera. L’anno scorso la prima edizione se l’era aggiudicata il Raffadali, superando l’Atletico.

Avviata la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. Da una raccolta confusionaria ed indifferenziata con decine e decine di cassonetti sparsi per le vie del paese si è passati a quella differenziata “porta a porta” e con la consegna diretta nell’isola ecologia allestita in contrada Balate Cuba, nei pressi della SudGessi. La raccolta porta a porta viene effettuata entro le ore 7.30 di ogni giorno esclusa la domenica. Per i rifiuti ingombranti è previsto il ritiro a domicilio gratuito telefonando ai n 959270 e 0934 959670. Rimane insoluto, per ora, il servizio della raccolta dell’umido.

Arti marziali e musica dell’ambito dell’Estate Campofranchese organizzata dal Comune. Nella piazzetta della Fontana della Rinascita alle 21.30, si è esibito il complesso musicale locale Nèmesis, interamente composto dai giovani locali Angelo Di Carlo (tastiera e voce), Giuseppe Giuliano (batteria), Mauro Liuzzo (chitarra), Walter Lodato (basso) e Kevin Modica (chitarra). Subito dopo si è svolta una dimostrazione di arti marziali a cura del maestro Alessio Rizzo dell’Associazione Sole del Sud.

Una serata è stata dedicata all’emigrato, nell’ambito del programma dell’Estate campofranchese. La serata è stata animata, dalle 21.30 in poi, dal gruppo folcloristico La Sicilia nu cori e ha avuto come sfondo la piazzetta della Fontana della Rinascita. Dopo l’esibizione del gruppo folcloristico, intorno alla mezzanotte, si è svolta svolgerà la tradizionale spaghettata.

Il 24 luglio 2016 è stato inaugurato l’Antico forno del Principe, di Gaetano Adamo (già in via Diaz) in Piazza Crispi. I nuovi locali si trovano al piano terra dell’antico Palazzo Baronale (ex Casa del Fanciullo) e un tempo sede del Banco di Sicilia.
Altri panificatori attualmente in attività a Campofranco: Panificio Varagona (1967. Calogera Modica Varagona) in via Piave 84, Panificio Santa Rita (1981. Vincenza Traina-Minnella) in via Mussomeli e DolceeSalato (2013. Pietro Spoto) in via Santa Croce 200.

(VN)