Amoris Laetitia” presentata alle famiglie
al Centro di Spiritualità “Don Nazareno Falletta”
L’8 maggio 2016 alcune famiglie di Campofranco e dintorni si sono riunite al centro di spiritualità “Don Nazareno Falletta” al Villaggio Faina di Campofranco.
L’evento faceva parte di una serie di appuntamenti inseriti nella programmazione annuale del percorso di pastorale familiare della parrocchia di Campofranco che vede alcune famiglie impegnate in un cammino di formazione e crescita spirituale guidati dall’arciprete don Alessandro Rovello.
L’incontro aveva lo scopo di riflettere su alcune problematiche di grande attualità legate alla spiritualità della famiglia anche e soprattutto alla luce della nuova esortazione apostolica di papa Francesco: “Amoris Laetitia”.
In quella occasione donAlessandro Rovello ha sintetizzato i contenuti e i passaggi più importanti di questa esortazione in cui il papa si rivolge alla famiglia del nostro tempo e la invita a riscoprire “la gioia che si vive in famiglia, che è anche il giubilo della Chiesa”.
Don Alessandro ha spiegato che il papa parla di vari argomenti: di sacramenti ai divorziati risposati, di unioni irregolari, di omosessualità, di Gender, di contraccezione e di molte questioni spinose che riguardano l’intera società e lo fa utilizzando un linguaggio semplice e moderno.
Papa Francesco puntualizza il fatto che in tutte queste questioni quello che conta è affrontarle non con un intervento del Magistero ma anzitutto con l’amore e che non esistono semplici ricette, ma bisogna ampliare lo sguardo e riflettere “caso per caso”.
L’incontro, molto partecipato e utilissimo per l’approccio con l’esortazione “Amoris Laetitia”, ha offerto vari spunti di riflessione personale, di coppia e comunitaria ed ha suscitato l’interesse nei partecipanti per ulteriori incontri di approfondimento e condivisione.
Maria Rita Mazzara