L’Associazione Campofranchese della Lombardia festeggia San Calogero (Povero)

Come ogni anno gli Amici dall’Associazione Campofranchese della Lombardia si sono ritrovati per festeggiare il santo Patrono del paese di Campofranco: San Calogero.
Un folto e allegro gruppo di emigranti e compaesani si è riunito Domenica 17 Gennaio a Nova Milanese per l’ormai annuale ricorrenza della Festa di San Calogero Povero.
Numerose persone venute da tutto il Nord Italia (Bergamo, Asti, Reggio Emilia, Milano, ecc…) hanno voluto presenziare con emozione alla Cerimonia che si è svolta nella storica Chiesa di San Giuseppe di Nova Milanese alle ore 15.00.
La Messa è stata celebrata da Don Giovanni Gola profondo conoscitore della Storia dei Santi e della Storia di San Calogero.
Durante la celebrazione il parroco ha ricordato numerosi aneddoti della vita del Santo e la funzione è stata intervallata dai tradizionali canti di San Calogero.
Prima della toccante celebrazione è stato il Presidente dell’Associazione Rosario Adamo ad introdurre la festosa giornata, facendo presente ai convenuti lo scopo dell’incontro e la particolare dedica della Messa ai defunti emigranti, fra cui purtroppo il caro Ignazio Falletta, deceduto a Campofranco,  che insegnò per alcuni a Milano, ma sempre molto legato al suo paese d’origine.
Al termine della funzione tutti i presenti hanno partecipato alla consueta distribuzione del pane benedetto di San Calogero nel salone adiacente alla Chiesa.
Accompagnati dal clima gioviale e festoso e da un ricco buffet i nostri compaesani si sono scambiati aneddoti di vita quotidiana e soprattutto ricordi della terra natìa e delle persone care, portando, al termine della giornata, ciascuno nelle proprie case il comune sentimento di fratellanza che ci lega a Campofranco ed a San Calogero.

Salvatore Favata