Campofranco, Via Arena: transito di autoveicoli caotico e a rischio incidenti

Gli abitanti della via Arena, dopo tre anni, sono tornati a chiedere con determinazione al sindaco Salvatore D’Anna una seria regolamentazione del traffico autoveicolare lungo il tratto di strada dove si affacciano le loro abitazioni. Il doppio senso di circolazione è messo in discussione poiché crea “quotidianamente e a qualsiasi orario, intasamento automobilistico in quanto non sufficientemente larga per il passaggio delle autovetture e di automezzi pesanti col rischio, ad ogni contemporaneo passaggio, di causare scontri o ai mezzi pesanti (camion- Tir) di urtare i pianerottoli dei balconi.

Gli abitanti pongono l’attenzione sui disagi provocati dall’inquinamento acustico e ambientale dovuto agli scarichi di un numero sempre più esuberante di automezzi in transito“. Nelle giornate piovose diventa rischioso anche l’attraversamento pedonale, per la mancanza di idonei marciapiedi. Nella lunga lettera i sottoscrittori chiedono la revoca del provvedimento con il quale è stato istituito il doppio senso e l'emissione di altro provvedimento per ripristinare il senso unico esistente sino all'aprile 2012.

Il sindaco D’Anna ha assicurato che il problema, che non è di facile soluzione, è all’attenzione dell’Uffico dei vigili urbani. Vito Rubino, responsabile dell’ufficio, ha fatto sapere che la relativa ordinanza, sul traffico nella zona che interessa soprattutto la via Arena e la via Lo Re, è pronta e attende di essere condivisa ed approvata dal sindaco e dalla giunta comunale, prima della sua entrata in vigore.

Vincenzo Nicastro