Campofranco. Chiusa al traffico la strada più breve d’uscita per la SS. 189

Per motivi di sicurezza la strada che collega il paese con il Villaggio Faina e la statale 189 è stata chiusa ad ogni transito auto veicolare. Alcune segnalazione sulla pericolosità del percorso erano apparse sul Giornale di Sicilia e sul sito valloneweb.tv.

L’ordinanza di chiusura è stata motivata dal fatto che un tratto di circa venti metri è interessato da un movimento franoso da qualche anno e che nelle ultime settimane il rischio incidenti era cresciuto abbastanza. Successivamente ad una richiesta di chiarimenti del Circolo del PD sui tempi di ripristino della strada, il sindaco Salvatore D’Anna ha dichiarato che “l’Amministrazione ha provato ad alleviare il problema, scarsamente sentito dalla precedente amministrazione, intervenendo con lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria. Tali interventi non hanno sortito l’effetto sperato in quanto il problema sta a monte ed è dovuto alla mancanza di un muro di contenimento a valle fondato su pali così come gli studi geologici eseguiti consigliano.

Tale opera di contenimento purtroppo non era stata prevista nella fase di progettazione della strada. Si è quindi deciso di meglio utilizzare le risorse economiche a disposizione dell’Ente stornando una parte dei fondi per l’acquisto dei locali ex Cinema Aurora e destinandoli ad un’opera che sicuramente ha più alta priorità per tutta la comunità.” Poi il sindaco smentisce la notizia di accensione di un mutuo per finanziare l’intervento sul tratto di strada. L’iter amministrativo per bandire la gara per l’affidamento dei lavori è in fase avanzata sulla base del progetto esecutivo già approvato con delibera di Giunta il 28 luglio scorso per un importo di 130.000 euro.

VN