Campofranco. Lettera autografa del Principe di Campofranco donata al Museo, datata 1666

Un altro tassello della nostra storia si aggiunge grazie ad un atto di grande generosità.

Un documento autografo firmato dal Principe di Campofranco e datato 22 Gennaio 1666, quasi 350 anni fa, è stato donato, nei giorni scorsi, al Museo di Storia locale, Arti e Tradizioni popolari "Don Nazareno Falletta".

Si tratta di una lettera, con tanto di sigillo a secco per dimostrarne l'autenticità, con la quale si chiede al responsabile della fanteria (allora definita “milizia di piede”) di esonerare un soldato dall’incarico di “guardia di sanità del litorale”.

Il motivo era spiegato abbondantemente. Il militare, certo Gio: Battista Sitadoro, accusava forti mal di testa, confusione  mentale e spossatezza fisica. Tutto certificato da due "medici fisici", citati nel documento.

Il donatore dello straordinario ed eccezionale documento, intende però rimanere nell'anonimato. "Vorrei veder esposto il documento in qualche vetrina del Museo di Storia locale per aggiungerlo agli oltre novecento oggetti già in esso conservati", ha detto molto serenamente, l'Anonimo donatore nel consegnare il prezioso documento nelle mani del direttore e fondatore del Museo, prof. Vincenzo Nicastro.

Il Direttore ha assicurato che il documento sarà regolarmente incorniciato ed esposto per essere ammirato dai visitatori e così spingere altri alla donazione di documenti di qualsiasi tipo, che possano servire a ricostruire la nostra storia e così ricordare alle generazioni di oggi le condizioni e la vita dei nostri antenati.