Campofranco. Festa della Madonna Assunta

Celebrata anche quest’anno una delle ricorrenze mariane tanto care alla Chiesa e cioè la solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, che ormai da tanti anni liturgicamente e da qualche anno anche esternamente si svolge nella chiesa di Santa Rita.
In preparazione alla festa è stato celebrato un triduo di preghiera e di meditazione con la recita del Santo Rosario, il tradizionale canto delle Litanie e la Santa Messa, in cui il parroco don Alessandro, ha presentato alla Comunità delle meditazioni dal tema: “Maria e l’incontro”: dall’incontro di Maria nell’annunciazione a quello con il Figlio Gesù ai piedi della croce e infine all’incontro finale nella gloria. La vigilia della festa dopo il canto dei Vespri ha fatto ingresso in chiesa, lo stendardo votivo, donato dalla famiglia Mazzara.
Sabato 15 agosto, giorno liturgico, sono state celebrate diverse Sante Messe nella chiesa Santa Rita, con grande partecipazione di fedeli, mentre la festa esterna è stata celebrata l’indomani domenica 16.
A dare inizio alla giornata della festa esterna, è stato lo sparo di mortaretti e il suono dei tamburi per le vie cittadine. A rallegrare la serata, invece, è stato l’ingresso del Complesso Bandistico “Michele Saia” di Campofranco, che dopo la Santa Messa celebrata all’aperto in Piazza Santa Rita e presieduta da don Luciano Calabrese, vicario parrocchiale di Sommatino, ha allietato anche la  processione del simulacro dell’Assunta. Da notare come quest’anno la Santa Messa è stata partecipata in maniera straordinaria da tanti fedeli, segno che la Vergine Maria, data a noi come Madre ai piedi della Croce, ci conduce sempre al suo Figlio Gesù presente alla mensa della Parola e dell’Eucarestia.
Non sono mancati, anche quest’anno, i tanti bambini che con la loro vivacità e con gli abiti di angeli hanno fatto da corona alla Madonna in processione. A partecipare alla Santa Messa e alla processione è stata anche la nuova realtà della Pia Unione Primaria di Santa Rita e una rappresentanza giovanile della Confraternita del Santissimo Crocifisso della Catena di Corleone, guidata dal Priore Gianfranco Grizzaffi, a cui va il nostro sincero ringraziamento per la loro presenza e amicizia che continuerà anche in futuro. A concludere la serata, prima dell’ingresso della Madonna, sono stati i fuochi d’artificio della Ditta “Fireworks” di Gianfranco Picone e il lancio di piccole mongolfiere infuocate come segno della nostra preghiera che sale verso il cielo.
Ultimo momento di festa è stato lunedì 17 agosto, con la Santa Messa di ringraziamento al Signore per questi giorni di festa, ma soprattutto per averci dato Maria come Madre e Maestra per la  nostra vita e in serata l’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Giovani Santa Rita ha offerto una “spaghettata” con animazione di balli e canti popolari guidati da Lillo Guagenti.

Giuseppe Favata

Un grazie va al parroco don Alessandro Rovello e al vicario parrocchiale don Bernardo Briganti per la disponibilità; al Comitato dei festeggiamenti costituito da: Luigi Mazzara, Francesco Nicastro, Giuseppe Favata, Calogero Cannella, Nino Costanzo; alle Autorità civili e militari per la collaborazione; alla Pia Unione Primaria di Santa Rita; all’Associazione Giovani Santa Rita; al Comune di Campofranco e a tutta la Comunità.