Firmato il Patto di Amici tra Asti e Campofranco

 

La cerimonia della sottoscrizione del documento è avvenuta l’11 agosto 2015, un secondo prima della mezzanotte, nell’artistica piazza della Fontana della Rinascita davanti ad un numeroso pubblico.

Il sindaco di Asti Fabrizio Brignolo e quello di Campofranco Salvatore D’Anna, dopo lo scambio di saluti, hanno suggellato con la loro firma il Patto di Amicizia, avviato dalla precedente amministrazione guidata da Calogero Mazzara.

Un forte applauso ha messo il punto al documento, letto dal vice sindaco Rocco Corsaro. Faceva da piacevole la Fontana della Rinascita

 Il Patto apre nuovi orizzonti di collaborazione culturale, esperienziale ed economici tra le due città. Basta ricordare che ad Asti vive e lavora una comunità di alcune centinaia di campofranchesi, che dal 1970 in poi, in questa città hanno trovato accoglienza e soprattutto il lavoro.

Nel primo pomeriggio vi era stato un momento di accoglienza in Municipio e la visita allo nuovo stadio, al Museo di Storia locale e chiese e monumenti del paese.

Vincenzo Nicastro

 

Nella foto, da sinistra: il sindaco Fabrizio Brignolo e il sindaco Salvatore D’Anna

 

Ecco il documento firmato dai due sindaci

Lo stretto e profondo legame tra le Comunità di Asti e di Campofranco trovano lontane origini accomunate da un forte spirito di accoglienza e di solidarietà che si tramanda negli anni.

Una storia condivisa nel tempo induce a concretizzare i rapporti di scambio, amicizia e collaborazione negli ambiti dell’economia, della cultura, delle tradizioni e della vita sociale, nonché ad incentivare la reciproca conoscenza dell’identità culturale delle due Città.

E’ emersa, pertanto, la volontà tra le due Amministrazioni Comunali di rafforzare tali rapporti, allargandoli nel settore sociale, dell'economia locale e della realtà amministrativa con un progetto di più ampia conoscenza e collaborazione.

Tale progetto è stato individuato in un “Patto di Amicizia” tra i due Comuni.

Ciò, rappresenta per le due Comunità Locali una importante opportunità di crescita attraverso la conoscenza delle rispettive tradizioni culturali, di sviluppo anche di tipo economico, mediante la promozione dei prodotti locali, a vantaggio della intensificazione dei rapporti tra il Sud e il Nord del Paese.

Atteso che le due Comunità condividono gli stessi valori di amicizia, di pace e  solidarietà e che vorrebbero perseguire insieme tali obiettivi

Il Comune di Asti e il Comune di Campofranco firmano il seguente PATTO DI AMICIZIA con lo scopo di rafforzare l'amicizia tra le due Comunità, costruire utili confronti di esperienze nel campo amministrativo e sociale, favorire opportunità a vantaggio dell'economia locale, migliorare la conoscenza delle rispettive tradizioni culturali e della storia di due comunità diverse e geograficamente distanti, che trova la sua unità nelle tante storie di gente comune che è la storia dell'Italia.

Addì, 11 Agosto 2015

Comune di Asti Il Sindaco Dr. Fabrizio Brignolo - Comune di Campofranco Il Sindaco Dr. Salvatore Maria D’Anna