Campofranco. Odessa Schillaci, ricercatrice a Los Angeles.

“E’ una grande gratificazione trovarmi qui a Los Angeles e poter dare il mio contributo per la ricerca oncologica”. Così la giovane Odessa Schillaci ci scrive dagli Stati Uniti, dove si trova da dai primi di maggio per l’attuazione di un progetto di ricerca sul carcinoma al colon.

Il progetto, su cui lavora la Schillaci è collegato alla Borsa di Studio per il Dottorato di Ricerca Internazionale in Immunofarmacologia, finanziato dal Ministero della Salute.

Il progetto è curato dal Dipartimento di Biopatologia e Biotecnologie Mediche e Forensi dell'Università di Palermo, referenti il professor Riccardo Alessandro e la dottoressa Simona Fontana, “in attiva collaborazione” con il Cedars Sinai Medical con sede principale a Los Angeles (USA).

Con la giovane ricercatrice non ci sono altri colleghi provenienti dall’università palermitana e ciò la inorgoglisce e la responsabilizza maggiormente “perché non voglio far sfigurare la mia Università e la mia Sicilia”. Odessa ha conseguito, un paio di anni fa, la laurea in Biotecnologie per l'Industria e la Ricerca Scientifica all'Università di Palermo, e subito il suo interesse è stato rivolto alla ricerca oncologia. E i risultati non si sono fatti attendere molto.

A conclusione del progetto, che si prevede nei primi di novembre di quest’anno, i risultati saranno pubblicati in alcune riviste facilmente consultabili on line sul sito web PubMed - US National Library of Medicine National Institutes of Health.